Pag 2

Il carrier francese si prepara a lanciare in Europa il primo pacchetto di servizi all-in-one che comprende la telefonia fissa, telefonia mobile, broadband e IPTV.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Questa è la prima volta che i consumatori possono recarsi in un unico negozio e tramite un unico abbonamento ottenere servizi diversi. Stiamo offrendo qualcosa di facile da utilizzare e senza problemi”, ha dichiarato Sanjiv Ahuja, CEO di Orange. E’arrivato il momento delle sinergie ed acquisizioni per gli operatori del settore. Non a caso NTL ha deciso di acquistare Virgin Mobile per un miliardo di sterline, un passo fondamentale per poi lanciare il primo “quadruple play” anglosassone.

Stiamo parlano di un business che va oltre la sola comunicazione mobile, e che si propone di soddisfare totalmente le esigenze dei consumatori. Nelle prossime settimane presenteremo il primo smartphone compatibile”, ha aggiunto Ahuja.

La strategia France Telecom ha certamente attirato l’attenzione degli analisti del settore. Alcuni sostengono che un’offerta di questo genere potrebbe creare una serie di problemi soprattutto ai dipartimenti marketing e customer care.

Di solito i combattenti si confrontano su un singolo fronte, ma Orange si appresta a dover reggere su almeno quattro. Sarà dura giocarsela in tutti i segmenti. Se un cliente dispone di più di un prodotto, cosa succede quando non è soddisfatto di una delle offerte? A un certo livello di frustrazione potrebbe decidere di mollare tutto”, ha spiegato Ian Fogg, analista di Jupiter Research. “Hanno a disposizione così tante frecce per il loro arco che potrebbe essere difficile anche spiegare ai clienti le potenzialità del pacchetto”.

Sembra un po’ un’offerta tutto o niente. La puntata è così alta che o si ha un cliente da 100 sterline oppure nulla”, ha dichiarato Mark Newman, CRO di Informa Telecoms & Media.