Tom's Hardware Italia
Alimentatori

FSP, un alimentatore da 2000 watt per i miner di Bitcoin

I mining rig con molte schede video richiedono un alimentatore molto potente, anche più di uno. Per loro FSP ha creato una soluzione da 2000 watt.

FSP ha presentato un nuovo alimentatore da 2000 watt che strizza l'occhio ai miner di criptomonete – con buona pace per il futuro del Pianeta. Il nuovo FSP2000-A0AGPBI, questo il nome poco commerciale del prodotto, offre un'efficienza 80 PLUS Platinum e assicura un'alta qualità costruttiva, il che lo rende adatto anche all'uso in altre applicazioni.

In totale l'alimentatore offre 16 connessioni PCI Express 6+2 pin per supportare altrettante schede video. Non mancano infatti sul mercato motherboard per mining rig con molti slot PCI Express create espressamente per questo scopo.

Leggi anche: Asus B250 Expert Mining, per minare con 19 schede video

L'alimentatore è dotato di un circuito PFC attivo con componenti in grado di supportare un carico molto alto, il che lo rende utile anche in applicazioni industriali che richiedono operatività continua. È inoltre in grado di accettare tensioni in ingresso tra 90 e 264 volt, dice FSP.

fps 2000 watt 01

Non mancano i sistemi di protezione tradizionali – Over Voltage, Under Voltage, Over Power, Over Temperature, Over Current e Short Circuit – e una ventola da 12 centimetri. FSP parla inoltre di un MTBF di 100.000 ore a 25 °C.

fps 2000 watt 02

Purtroppo non ci sono ancora informazioni su prezzo, garanzia e disponibilità generale di questo alimentatore. Finora abbiamo visto un alimentatore con potenza di 2000 watt solo una volta, nel 2015: si trattava del Super Flower Leadex Platinum 8Pack Edition, venduto ancora oggi a circa 490 euro su Amazon.