Alimentatori

FSP, un alimentatore da 2000 watt per i miner di Bitcoin

FSP ha presentato un nuovo alimentatore da 2000 watt che strizza l'occhio ai miner di criptomonete – con buona pace per il futuro del Pianeta. Il nuovo FSP2000-A0AGPBI, questo il nome poco commerciale del prodotto, offre un'efficienza 80 PLUS Platinum e assicura un'alta qualità costruttiva, il che lo rende adatto anche all'uso in altre applicazioni.

In totale l'alimentatore offre 16 connessioni PCI Express 6+2 pin per supportare altrettante schede video. Non mancano infatti sul mercato motherboard per mining rig con molti slot PCI Express create espressamente per questo scopo.

Leggi anche: Asus B250 Expert Mining, per minare con 19 schede video

L'alimentatore è dotato di un circuito PFC attivo con componenti in grado di supportare un carico molto alto, il che lo rende utile anche in applicazioni industriali che richiedono operatività continua. È inoltre in grado di accettare tensioni in ingresso tra 90 e 264 volt, dice FSP.

fps 2000 watt 01

Non mancano i sistemi di protezione tradizionali – Over Voltage, Under Voltage, Over Power, Over Temperature, Over Current e Short Circuit – e una ventola da 12 centimetri. FSP parla inoltre di un MTBF di 100.000 ore a 25 °C.

fps 2000 watt 02

Purtroppo non ci sono ancora informazioni su prezzo, garanzia e disponibilità generale di questo alimentatore. Finora abbiamo visto un alimentatore con potenza di 2000 watt solo una volta, nel 2015: si trattava del Super Flower Leadex Platinum 8Pack Edition, venduto ancora oggi a circa 490 euro su Amazon.