Per chi è adatto?

L'Amilo A7640 di Fujitsu Siemens è un desktop replacement ibrido. La CPU AMD Athlon 64 3400+ fornisce elevata potenza di calcolo, ma l'abbinamento a una limitata sottosezione grafica SiS esclude l'uso con i giochi recenti e i pesanti programmi di progettazione 3D. In pratica, avrete prestazioni elevate in tutti i campi, tranne che nella grafica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Per chi è adatto?

L'Amilo A7640 si trova a suo agio in ambienti SOHO, con una potenza più che sufficiente per ogni tipo di applicazione da lavoro. Chi tiene aperti contemponearamente molti programmi troverà conforto nei 512 MB di RAM.

Un portatile di questo tipo potrebbe una buona alternativa al PC desktop anche per chi usa applicazioni grafiche e di sviluppo, come per esempio i progettisti web. Purtroppo la risoluzione nativa del pannello LCD, di qualità e luminosità standard, è limitata a 1024x768, mentre avremmo preferito un modello da 1400x1050.

Le capacità di archiviazione sono abbastanza basilari. Un hard disk da 40 GB e un'unità di masterizzazione DVD Dual Layer si prenderanno carico della memorizzazione dei vostri dati.

La sottosezione audio è affidata a un codec AC97 con connettori microfono, cuffie e S/PDIF. Un microfono è anche integrato nella scocca del monitor; non aspettatevi però un'elevata qualità da questa entrata. Per quanto concerne gli altoparlanti, saranno sufficienti per l'ascolto di CD audio o MP3, con una gamma sonora tuttavia molto limitata, carente specialmente nelle frequenze basse.

Per quanto riguarda le porte di I/O, tre porte USB 2.0, una porta Firewire (piccola), un connettore VGA, uno S-Video e uno PCMCIA adornano i bordi dell'A7640.

E' presente un controller network 10/100 e una scheda wireless compatibile con gli standard 802.11b/g, oltre a un modem 56K V90.

A completare la dotazione, nella parte frontale della scocca è stato inserito un lettore multiformato di memory card (SD, MS, MMC, MSPRO).

E i videogiocatori? L'Amilo non è adatto agli appassionati di giochi 3D. La potenza del processore sarebbe più che adeguata, ma la scheda grafica SiS è compatibile solo con DirectX 8.1 e offre prestazioni molto limitate. In poche parole, potrete giocare senza problemi solo ai giochi più datati.