Fujitsu Celsius W480, workstation BTX silenziosa e versatile

Recensione - Test della workstation W480 di Fujitsu, configurabile, e silenziosa, grazie anche al form factor BTX.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

In ambito professionale le prestazioni dell'hardware hanno molta importanza, poiché spesso determinano il tempo necessario per svolgere un'attività e, come sappiamo, il tempo è denaro. La potenza non è però tutto. Giocano un ruolo molto importante anche l'affidabilità, la garanzia e i tempi d'intervento in caso di guasto.

Se avete uno studio grafico o di progettazione, o un'attività che dipende direttamente da uno o più sistemi informatici, investire denaro in hardware veloce e affidabile è cruciale. Un fermo macchina prolungato o una potenza insufficiente possono incidere direttamente sul fatturato dell'azienda.

Un normale PC, in questi casi, non offre garanzie sufficienti. Se è vero che a costi generalmente più bassi è possibile assemblare PC potenti quanto, se non più di una workstation, un guasto gestito con canali e tempi "tradizionali" potrebbe invalidare tutto il guadagno economico di cui si è beneficiato al momento dell'acquisto - o spesso risultare in un onere gravoso.

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Anche un problema software potrebbe essere causa di tempo - e quindi denaro - perso. Per questo le workstation, o i componenti al loro interno, sono spesso accompagnate da certificazioni che assicurano il funzionamento o l'assistenza per determinati software.

Da una parte quindi una workstation moderna è basata su componenti liberamente acquistabili, e chiunque abbia un minimo di esperienza sarà in grado di assemblare un PC identico,  ma acquistarne una significa portare nelle propria attività un PC garantito e certificato.

Abbiamo provato la workstation Celsius WD480 di Fujitsu, ed esaminato le configurazioni, prestazioni e garanzie.