Configurazione e descrizione

Recensione - Test della workstation W480 di Fujitsu, configurabile, e silenziosa, grazie anche al form factor BTX.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Configurazione e descrizione

Fujitsu per la Celsius WD480 ha scelto il formato BTX. Questo standard, ideato da Intel inizialmente come sostitutivo del formato ATX nel 2005-2006, fu presto abbandonato verso la fine del 2006. La necessità di questo cambiamento era legata alla crescente produzione di calore dei componenti hardware. Fortunatamente il cambio di rotta in alcuni settori, la miniaturizzazione dei processi produttivi e il miglioramento del design dei case ha permesso di continuare con lo standard ATX senza incappare in collassi termici dei sistemi.

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Scegliere il BTX, ormai estremamente di nicchia, non è un gran problema nel caso delle workstation, che vengono vendute come prodotti finiti. Anzi, si dovrebbe considerare un vantaggio, poiché i miglioramenti termici offerti da questo formato, almeno sulla carta, sono indiscutibili. Gli slot della memoria sono ruotati di novanta gradi, così da non ostacolare il normale flusso d'aria trasversale del case. La slitta della motherboard è posta sul lato opposto (il case si apre a destra, non a sinistra), così la scheda video si può montare con la ventola verso l'alto, migliorando lo spazio a disposizione e la dissipazione termica.

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Il case della Celsius si apre molto facilmente, agendo su una maniglia che sblocca il gancio di fissaggio. Una vite, rimuovibile a mano, permette di ruotare il supporto laterale per l'hard disk.

Dissipatore e CPU sono avvolti da un convogliatore, con due ventole alle estremità che espellono il calore direttamente all'esterno del case. Potete vedere dalle immagini che il layout interno è pulito e ordinato. Formato BTX e soluzioni di raffreddamento rendono questa workstation molto silenziosa, anche quando è sotto carico.

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

La dotazione di porte posteriori comprende otto porte USB, un'eSata, una FireWire, connettori PS2 per mouse e tastiera, LAN RJ45 e jack audio multicanale. Altre due porte USB sono poste nella facciata frontale, assieme ai jack da 3.5 mm per cuffie e microfono. Completa la dotazione un lettore di memory card multi-formato. Le uscite video cambiano in base alla scheda grafica che sceglierete. Nel nostro caso, per esempio, la V7800 offre una porta DVI, una HDMI e una Display Port.

Nel bordo superiore, infine, è presente un display LED diagnostico, che mostra un codice d'errore in caso di malfunzionamento, molto utile per rilevare e agevolare la riparazione.