Prezzi e garanzie

Recensione - Test della workstation W480 di Fujitsu, configurabile, e silenziosa, grazie anche al form factor BTX.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prezzi e garanzie

Parliamo di prezzi. La WD480, nella configurazione da noi provata, con processore Xeon X3470, 8 GB di memoria e scheda grafica ATi FirePro V7800, è venduta a un prezzo consigliato di 2379 €.

La scelta dei componenti può variare il prezzo, anche di molto. Per esempio, se volete il massimo delle prestazioni grafiche, e passare da una FirePro V7800 a una Nvidia Quadro 5000, il prezzo lieviterà di altri 1000 euro circa.

Fujitsu Celsius W480 - Clicca per ingrandire

Il cambio di processore, invece, passando da uno Xeon a un Core i5-680, vi farà risparmiare solo una settantina di euro, mentre per un Core i3-550 il risparmio sarà superiore, nell'ordine delle 300 euro.

Se vorrete gestire in remoto la workstation, la scheda Remote Access vi costerà 449 euro, più altre 449 euro per il portale di controllo. Aggiungere un hard disk a stato solido da 128 GB vi costerà circa 300 euro, il doppio per il modello da 256 gigabyte.

###old790###old

Tutto questo per fornire un'idea dell'ordine dei prezzi di cui stiamo parlando. Ovviamente questi prezzi non sono da considerare assoluti, tutt'altro, poiché ogni rivenditore può applicare politiche diverse. C'è anche da dire che, seppur abbiamo mostrato il divario di costi con alcuni componenti di fascia più bassa, in questo contesto vale anche la pena considerare direttamente altri modelli di workstation, come la serie W280 o W380, e sopratutto sforzarsi per capire qual è il prodotto più adatto alle proprie necessità.

Per quanto concerne la garanzia, ogni workstation Celsius è abbinata a una copertura di tre anni on site. Chi vuole proteggere il suo investimento, o vuole essere certo di una riparazione molto veloce in caso di guasto (in alcuni casi cruciale), può acquistare a poco più di 30 euro la formula "next business day" o "5 anni second business day", che assicura un intervento il giorno successivo o al massimo entro il secondo giorno lavorativo dopo la richiesta d'assistenza.