Fujitsu e Lenovo, raffreddi la CPU e vai in tribunale

Fujitsu e Lenovo sono state denunciate per avere violato con i loro notebook dei brevetti relativi al sistema di protezione termica depositati da IPventure. Sulla causa però aleggia il dubbio della possibilità di guadagni facili.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu e Lenovo sono stati denunciati da IPventure per la violazione di brevetti relativi al sistema di protezione termica implementato sui notebook Lifebook e Thinkpad. La querelante è un'azienda che acquista brevetti e licenze da altre organizzazioni, per poi guadagnare dalla vendita delle royalties o dalle cause legali ad essere correlate.

Lenovo e Fujitsu sono state denunciate per violazione di brevetti

IPventure avanza diritti in particolare su due brevetti: il 7.506.190, assegnato nel marzo 2009, e il 7.937.599, riconosciuto nel maggio di quest'anno. In entrambi i casi la descrizione è a dir poco generica e riguarda "la gestione termica e dell'alimentazione per PC" e prevede la riduzione della velocità di clock del processore non appena il sistema di raffreddamento non riesca più a tenere la temperatura interna alla base del notebook sotto ai livelli di guardia.

La descrizione del brevetto 599 è un po' più dettagliata e spiega che "l'invenzione è responsabile del controllo dell'attività del processore e della sua temperatura. Quando non ci sono applicazioni in uso il processore funziona a una frequenza di clock ridotta, risparmiando energia e riducendo il calore prodotto da questo componente. Quando le applicazioni in uso lo richiedono la CPU sfrutta la massima frequenza di clock. Se il processore è costretto a lavorare al massimo della sua potenza per tempi prolungati la temperatura del processore potrebbe salire troppo e danneggiarsi, quindi bisogna ridurla per evitare un surriscaldamento."

Lo schema allegato al brevetto depositato da IPventure - Clicca per ingrandire

Il sospetto che IPventure stia cercando di guadagnare soldi a sbafo nasce dal fatto che uno dei brevetti in causa sia stato concesso il 3 maggio 2011 e che la denuncia contro Lenovo e Fujitsu sia arrivata il 5 luglio.

I processori Intel dispongono già nativamente di sistemi attivi di protezione termica come lo Speed Step e il Throttling e anche AMD predispone tecnologie analoghe sulle sue CPU mobile. Come conferma Andrea Toigo di Intel, in genere sistemi aggiuntivi di protezione termica realizzati da terze parti vengono predisposti nelle gaming machine o sui prodotti ad alte prestazioni, con grafica dedicata molto potente, che dispongono nel BIOS dell'opzione di disattivazione dei sistemi di risparmio energetico.