Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Siemens Computers continua a guadagnare significative quote  di  mercato  in  Italia. In base ai datipreliminari forniti da IDC per il secondo trimestre del 2004, infatti,l'azienda si distingue  per una crescita complessiva anno su annodel 114,5%, contro una media di mercato che si attesta al 19,3%. Irisultati comunicati da IDC sono molto positivi in tutti le aree diattività di Fujitsu Siemens Computers. Nel  segmentoDesktop l'azienda registra  un incremento del 124,4% rispetto allostesso trimestre del 2003, laddove  l'incremento  medio delmercato è pari solo al 14%. Le performance positive sono lacostante anche nel comparto Notebook, con un dato di crescita  del104,3% che si pone nettamente al di sopra del 28,4% medio del mercato.

Significativo  anche  l'aumento nel segmento dei ServerIntel-based, dove Fujitsu Siemens Computers si posiziona su un livellodi crescita del 42,7% (8,7% la media del mercato).

"Siamo  estremamente soddisfatti di questi risultati" commentaPierfilippo Roggero,  Amministratore Delegato di Fujitsu SiemensComputers S.p.A. "che testimoniano  l'attitudine e lacapacità dell'azienda di offrire al mercato prodotti e soluzioniinnovative, portando ai clienti valore aggiunto per il loro business. Lo sviluppo dei nostri piani strategici per l'anno fiscale04-05  ci ha consentito di essere maggiormente presenti nellepiù rilevanti aree  di business e meglio percepiti dalmercato IT. I risultati conseguiti in questo quarter confermano lavalidità degli investimenti effettuati e consolidano la  più  alta  crescita  percentuale in  unità  tra i primi 5 vendor.".

Nel corso del trimestre Fujitsu Siemens Computers ha continuato ilpiano di sviluppo  tecnologico  rilasciando nuovi prodotti.Per clienti come banche, assicurazioni  e  pubbliche amministrazioni  fortemente  concentrati sullasicurezza  dei dati, l'azienda ha esteso la sua gamma di thinclient con la nuova serie FUTRO S, che si contraddistingue perefficienza energetica, assenza di rumore e dimensioni ridottissime.

Nel   segmento   desktop,  invece,   sono  stati  lanciati  i PC  SCENIC, caratterizzati  dalla  presenza  delnuovissimo chipset Intel 915G Express.

Questi  nuovi  sistemi,  rivolti principalmente  all'utenza professionale, incorporano il  controller  grafico  integrato  Intel 900 GMAproponendosi

quindi   come   soluzione   ideale per  applicazioni  grafiche  in  ambitoprofessionale.

Sempre  in  giugno,  infine,  è stata  presentata  la serie LIFEBOOK P, il notebook completo più leggero del mondo, ideale per tutti iprofessionisti e i manager.  LIFEBOOK  P  offre connettività  wireless, grazie alla tecnologia Mobile Intel® CentrinoTM, e può essere equipaggiato con combo drive,masterizzatore DVD multistandard oppure seconda batteria.