Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Fujitsu Lifebook E782, notebook professionale con docking station

Pagina 1: Fujitsu Lifebook E782, notebook professionale con docking station
Recensione - Test del Lifebook E782, il sostituto del desktop di Fujitsu per i professionisti che non vogliono rinunciare alla docking station e a sistemi di sicurezza avanzati.

Introduzione

Il Lifebook E782 è un sostituto del desktop indirizzato alle aziende che necessitano di un mix di componenti a metà fra la nuova e la vecchia generazione. Spiccano infatti la porta seriale, accanto alla DisplayPort e ai connettori USB 3.0.

Il peso di 2,4 chilogrammi e le dimensioni sono proprie di un prodotto da usare quasi esclusivamente sulla scrivania, al posto del computer da tavolo tradizionale. Proprio per questo è incluso nella dotazione standard il replicatore di porte, che replica la presa Ethernet, 4 connettori USB 2.0, la seriale, le uscite video VGA, DVI e DisplayPort e la eSATA. Inoltre aggiunge la porta parallela, che un tempo si usava per collegare le stampanti.

Fujitsu Lifebook E782 – Clicca per ingrandire

Da notare alcuni componenti che non sono comuni sui prodotti analoghi, come il vano per la scheda SIM, il lettore di SmartCard per assicurare la protezione dei dati, insieme al lettore di impronte digitali, al chip TPM e alla tecnologia AntiTheft di Intel. Non a caso il Lifebook E782 rientra nella categoria di prodotti votati alla massima sicurezza, insieme alle workstation mobile della gamma Celsius.

###old1854###old

Presente anche lo Shock Sensor per la protezione del disco fisso da urti accidentali e vibrazioni, e l'alimentatore con tecnologia 0 watt, che consente di azzerare i consumi quando il notebook è spento. La stessa accortezza è comune ai desktop dedicati l'ufficio realizzati dallo stesso produttore.

Il prezzo di 1200 euro che si riesce a spuntare in Rete non è esagerato per quello che offre questo notebook, sempre a patto che vi occorra una dotazione di questo tipo. Il listino ufficiale come sempre è più alto: 1599 euro.