Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Lifebook E782, il sostituto del desktop di Fujitsu per i professionisti che non vogliono rinunciare alla docking station e a sistemi di sicurezza avanzati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Docking station in dotazione
  • Sistemi per la sicurezza e la protezione dei dati
  • Tastiera molto comoda

Nella Media
  • Il doppio sistema di puntamento è comune nei prodotti professionali

Punti a sfavore
  • Trasportabilità
  • Prezzo di listino salato

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 62/100

Il Lifebook E782 è un sostituto del desktop indirizzato ai professionisti che cercano un prodotto da usare quasi esclusivamente sulla scrivania: il peso e le dimensioni non incoraggiano certo il trasporto, anche se l'autonomia è nella media della categoria e la dotazione comprende un vano per la scheda SIM.

Fra i punti a favore di questo prodotto ci sono senza dubbio la docking station in dotazione, il lettore di SmartCard per assicurare la protezione dei dati, insieme al lettore di impronte digitali, al chip TPM e alla tecnologia AntiTheft di Intel.

A caratterizzare il prodotto c'è una connettività mista fra il presente e il passato: oltre alla DisplayPort e alla eSATA non mancano infatti la porta seriale, e sulla docking la vecchia parallela. Il display è ottimo sia per qualità sia per risoluzione, la tastiera è ampia e confortevole e il doppio sistema di puntamento accontenta tutti.

###old1854###old

Inoltre, da sottolineare l'unità ottica che si estrae a caldo senza cacciavite e che può essere sostituita all'occorrenza con un secondo disco fisso o una seconda batteria. Il design non è all'ultima moda e chi gli dà importanza probabilmente non prenderà in considerazione questo prodotto, che però offre tutto quello che serve (e probabilmente di più) a chi cerca un notebook robusto per lavorare. Il prezzo di listino è alto, ma non mancano le offerte in Internet a circa 1200 euro.