Fujitsu LifeBook MH330: il primo netbook con MeeGo

Fujitsu ha annunciato il primo netbook con sistema operativo MeeGo: è più veloce di quelli con Windows e ha applicazioni dedicate. Il prezzo non è basso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu ha annunciato la disponibilità del LifeBook MH330, il primo netbook con sistema operativo MeeGo (MeeGo 1.1 si rivede, ma che lentezza con Firefox). Per ora il prodotto sarà disponibile solo a Singapore, e non si hanno informazioni relative alla eventuale commercializzazione nel vecchio Continenete.

La configurazione hardware non ha nulla di rilevante rispetto alle decine di netbook in commercio. Il processore è un Atom N455 (Pine Trail) a 1,66 GHz, affiancato da 1 GB di memoria, disco fisso da 250 GB e display da 10,1 pollici retroilluminato a LED che visualizza 1.024 x 600 punti.

Fujitsu LifeBook MH330

Secondo Fujitsu, la presenza di MeeGo potrerà prestazioni migliori rispetto ai prodotti con Windows, e un tempo di avvio decisamente più veloce. Inoltre, dovrebbero essere preinstallate una serie di applicazioni apposite per agevolare l'uso delle attività più popolari, come l'accesso ai social network.

Il costo di questo netbook non è però così vantaggioso: si parla di circa 400 dollari, quindi senza vantaggi rispetto ai prodotti in circolazione.

L'annuncio del LifeBook MH300 arriva dopo una settimana difficile per Nokia, lo sviluppatore del sistema operativo MeeGo per smartphone. In seguito all'accordo fra Nokia e Microsoft (Accordo tra Nokia e Microsoft, il giorno dopo) sembra che il sistema operativo MeeGo sia destinato a sparire nel giro di qualche anno, ma l'azienda ha assicurato che il sistema operativo mobile sarà disponibile su un nuovo prodotto entro la fine dell'anno.

MeeGo

A rassicurare sul futuro di MeeGo ci ha pensato Intel, che in seguito all'accordo fra Nokia e Microsoft ha dichiarato che continuerà lo sviluppo del sistema operativo. L'obiettivo dell'azienda di Santa Clara è, appunto, quello di importare MeeGo anche sui netbook, oltre che sugli smartphone, quindi il LifeBook MH300 in questo senso è un prodotto all'avanguardia.