Fujitsu Lifebook P771, piccolo notebook per grandi esigenze

Recensione - Test del Fujitsu Lifebook P771 con schermo da 12,1 pollici, CPU Intel Sandy Bridge e caratteristiche di classe business.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Il Fujitsu Lifebook P771 è un notebook professionale con display da 12,1 pollici caratterizzato da una dotazione votata alla mobilità estrema. Vanta infatti un'autonomia da record e allo stesso tempo non rinuncia a valide prestazioni, dovute in gran parte all'unità SSD di Toshiba da 128 GB – anche se la configurazione standard prevede un hard disk magnetico da 7.200 RPM da 320 GB. 

Fujitsu Lifebook P771 - Clicca per ingrandire

Dal corpo compatto e resistente, il Lifebook P771 non è certo fatto per risaltare sugli scaffali di un centro commerciale. Combina plastiche opache e finiture lucide, e l'unico colore presente è il nero. Manca persino il trackpoint rosso che "ravviva" i ThinkPad di Lenovo. Detto questo, se non v'interessa l'estetica questo Lifebook offre uno chassis solido in ogni sua parte, il cui dettaglio migliore è certamente il parziale uso del magnesio, che dona flessibilità, resistenza e leggerezza. Insomma, un computer pronto a farsi maltrattare dal meno rispettoso business-man in circolazione.

Lo schermo da 12,1 pollici ha la finitura opaca, obbligatoria per questo tipo di computer; quindi anche in condizioni di luce ambientale intensa potrete continuare a modificare i fogli di calcolo, navigare sui vostri siti preferiti o qualsiasi altra cosa. La risoluzione è pari a 1.280 x 800 pixel, e offre spazio sufficiente per lavorare comodamente.

Sotto allo schermo trovano posto alcuni LED indicatori, 5 tasti di accesso rapido, il pulsante di accensione e gli altoparlanti – sulla cui qualità è meglio sorvolare. I tasti inevitabilmente sono piuttosto piccoli, e inevitabilmente lo spazio tra l'uno e l'altro è molto ridotto. E tuttavia qui abbiamo una tastiera più che valida, ma non priva di difetti: il supporto non è infatti abbastanza rigido, e scrivendo si può notare un certo rimbalzo dei tasti non proprio gradevole; la corsa inoltre è un po' troppo lunga, mentre la risposta è praticamente perfetta.

###old885###old

Fujitsu offre con questo Lifebook un curioso "doppio touchpad". Oltre a quello tradizionale quadrato ce n'è infatti un secondo rotondo e più piccolo; la sua funzione a quanto pare è solo una: facilitare e velocizzare lo scorrimento delle pagine, tramite un uso ottimizzato del chiral motion, una caratteristica ormai presente sulla maggior parte dei PC Windows. Per chi non la conosce, ricordiamo che serve a scorrere lunghi documenti usando un solo dito, con movimenti circolari. Non si tratta di un dettaglio determinante, ma di certo non dà fastidio.

Tra i due tasti destro e sinistro del touchpad trova posto il lettore d'impronte digitali. Sui tre lati principali (quello posteriore è sgombro) troviamo invece a destra, una USB 2.0, porta VGA e masterizzatore DVD, sul lato frontale lettore per memory card e jack per microfono e cuffie, oltre all'interruttore per il Wi-Fi. Infine sul lato sinistro ci sono due porte USB 3.0, uscita HDMI e connessione LAN. Sotto alla batteria, inoltre, trova posto l'alloggio per la SIM (il modello testato è dotato di modem UMTS integrato). A completare la configurazione non mancano alcuni elementi tipicamente business, come il chipset QM67, la piattaforma TPM e l'implementazione della tecnologia Intel AntiTheft.