Schermo

Recensione - Test del Lifebook P772, un notebook professionale compatto con display da 12,1 pollici e peso di 1,4 chilogrammi. La configurazione prevede un processore Core i5 e unità ottica integrata. Buoni sia l'autonomia sia le prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Lifebook P772 ha in dotazione uno schermo da 12,1 pollici alla risoluzione di 1280 x 800 punti con una luminosità di 247 candele al metro quadro. Il valore non è dei più alti, ma è da tenere in conto che il pannello ha un trattamento opaco, quindi non c'è bisogno di controbilanciare una riflettività eccessiva.

Fujitsu Lifebook P772 - Analisi statica dello schermo

Dall'analisi con il calibratore si vede che il pannello non fa fronte ai requisiti minimi dello standard sRGB. L'unico colore in cui eccede i valori minimi è il blu, come spesso accade. Questa analisi è comune alla maggior parte dei prodotti di fascia consumer in circolazione: considerato che il Lifebook è un notebook professionale ci saremmo aspettati di più.

È da notare tuttavia che un ultraleggero da 12,1 pollici di certo non verrà usato dai fotografi o dai professionisti delle immagini. Per lo più questo computer sembra tagliato su misura per la produttività d'ufficio o per applicazioni verticali, ambito per il quale questo schermo va più che bene. Sono infatti ottimi l'angolo di visualizzazione, che rasenta i 180 gradi, e quello di inclinazione del coperchio, di 160 gradi.