Fujitsu Siemens presenta le strategie e i prodotti per il mercato mobile

Il mercato mobile è in continua crescita: i notebook diventano sempre più spesso i PC standard sia per gli utenti consumer che per quelli business. I palmari si stanno facendo strada a loro volta, con vendite che si aggirano sulle 140.000 unità all'anno. Attraverso le strategie di mercato di Fujitsu Siemens possiamo gettare uno sguardo sul futuro del mobile computing.

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a cura di Roberto Buonanno

CEO

Crescita continua per il mercato mobile

Fujitsu Siemens ha presentato alla stampa italiana la nuova linea di prodotti mobile e le strategie per il mercato italiano. Il trend delle vendite, già segnalato da molti produttori, vede una crescita continua dei notebook. I sistemi desktop sono tuttora in prima posizione, ma la tendenza diventa sempre di più quella della scelta del notebook come PC standard, sia nel segmento Business che in quello Consumer.

Per aumentare il fatturato, le aziende IT puntano a ridurre il ciclo di vita medio per un PC dal valore attuale di 5 anni. In pratica l'obiettivo, soprattutto per il settore business, è quello di incoraggiare una più veloce rotazione della base installata, grazie anche a formula particolari come il leasing.

A sostenere il settore desktop è tuttora il mercato consumer, anche se il valore aggiunto fornito dal notebook è sempre più sentito. Mentre il prezzo più alto di un notebook viene considerato dal mondo business in termini di ROI, l’utente privato riflette attentamente sul rapporto delta-costo/vantaggio-notebook per la soluzione home, non sempre vantaggioso.