Crescita continua per il mercato mobile
Fujitsu Siemens ha presentato alla stampa italiana la nuova linea di prodotti mobile e le strategie per il mercato italiano. Il trend delle vendite, già segnalato da molti produttori, vede una crescita continua dei notebook. I sistemi desktop sono tuttora in prima posizione, ma la tendenza diventa sempre di più quella della scelta del notebook come PC standard, sia nel segmento Business che in quello Consumer.
Per aumentare il fatturato, le aziende IT puntano a ridurre il ciclo di vita medio per un PC dal valore attuale di 5 anni. In pratica l'obiettivo, soprattutto per il settore business, è quello di incoraggiare una più veloce rotazione della base installata, grazie anche a formula particolari come il leasing.
A sostenere il settore desktop è tuttora il mercato consumer, anche se il valore aggiunto fornito dal notebook è sempre più sentito. Mentre il prezzo più alto di un notebook viene considerato dal mondo business in termini di ROI, l’utente privato riflette attentamente sul rapporto delta-costo/vantaggio-notebook per la soluzione home, non sempre vantaggioso.