Fujitsu, zero watt per i monitor in standby

Fujitsu Siemens Computer ha illustrato le novità per il mercato italiano.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Nella giornata di ieri si è tenuta una conferenza stampa di Fujitsu Siemens Computers, in cui l'azienda ha presentato i nuovi prodotti sul mercato italiano. A colpirci è stato senza ombra di dubbio una nuova gamma di monitor, SCENICVIEW Premium Line ECO, in grado di offrire un risparmio energetico completo quando il monitor è in standby, e già disponibile sul mercato.

La nuova tecnologia consente ai nuovi monitor SCENICVIEW ECO un risparmio completo, in modalità stand-by, dal momento che l'alimentatore si spegne completamente. "Una novità assoluta, dato che i monitor in modalità standby generalmente consumano da uno a sei watt di potenza. La modalità Eco è inclusa come standard. Il display presenta un interruttore per l'alimentazione elettrica, controllato dal PC. Quando il monitor si spegne, invia un segnale all'alimentatore che si scollega dalla linea di alimentazione. Quando il PC invia successivamente un segnale al monitor, un piccolo impulso elettrico fa riaccendere lo schermo. Questa funzione è attiva sia con interfaccia analogica (VGA) sia con interfaccia digitale (DVI e HDMI)", ha dichiarato Fujitsu Siemens Computers.

Secondo l'Istituto federale tedesco per la ricerca e il test dei materiali (Bundesanstalt für Materialforschung), la riduzione del consumo energetico nell'Unione Europea attraverso l'adozione di apparecchi elettrici che hanno un consumo pari a zero in modalità standby permetterebbe di risparmiare circa 35 TWh (Terawatt/ora) all'anno, mentre, secondo i dati del programma Stand-by Initiative dell'UE, il consumo in modalità standby incide per il 10% circa del consumo elettrico nelle abitazioni e negli uffici degli stati membri dell'UE.

I primi monitor ad adottare la tecnologia ribattezzata "zero-watt" sono il P20W-5 ECO da 20 pollici e il P22W-5 ECO da 22 pollici. Questi prodotti sono dotati anche funzione DisplayView AutoBright, ovvero di un controllo automatico della luminosità che adatta la luce del monitor a quella dell'ambiente circostante, offrendo un risparmio energetico di un ulteriore 30% e prevenendo l'affaticamento degli occhi. Quando è richiesta la massima luminosità, le nuove unità raggiungono il valore di 300 cd/m 2. I nuovi monitor ECO dispongono di una risoluzione grafica di 1680 x 1050 pixel e, con un tempo di risposta di 5 millisecondi e supportano l'HDMI. Nel corso del mese di settembre alla linea di monitor a zero watt si aggiungeranno altri due modelli: il modello da 24 pollici e quello da 26.

Tra i portatili, invece, ecco il netbook AMILO Mini Ui 3520, con display da 8.9 pollici e misura di 32,2x17,5 cm. Il netbook monta processore Intel Atom N270 e vanta un'autonomia della batteria di oltre 4 ore. Al suo interno Microsoft Windows XP Home Edition e un hard disk da 80 GB, con l'opzione da 120GB disponibile dal prossimo anno. Il nuovo notebook sarà sul mercato a partire da ottobre al prezzo di 399 euro.

Per quanto concerne la connettività, Fujitsu segnala la WLAN integrata, il supporto UMTS tramite slot express card e 3G USB e la connessione Bluetooth. Disponibile anche un microfono integrato, la webcam da 1,3 megapixel e il lettore di card 4-in-1. AMILO Mini sarà commercializzato con una cover rossa, che l'utente potrà cambiare scegliendo fra diversi colori: rosa, rosso, marrone, blu e trasparente.

Non poteva mancare anche un mini-PC, l'Esprimo Q5030. Dotato di processore Intel e di un peso di 1,7 chilogrammi, questo prodotto si presenta in diverse vesti, che potete trovare spulciando il data sheet sul sito dell'azienda.

Per quanto riguarda la gamma dei portatili, l'azienda ha mostrato i notebook per il segmento business LIFEBOOK Serie E e Serie S. I modelli LIFEBOOK E8420, LIFEBOOK S7220 e S6420 sono equipaggiati con la tecnologia di processore Intel Centrino 2. Il Lifebook E8420 integra un display da 15,4 pollici con risoluzione 1680 x 1050 (WSXGA+) e una s cheda grafica opzionale NVIDIA. È possibile aggiungere anche un secondo hard disk da 320GB. Disponibile l'interfaccia HDMI.

Il Lifebook S6420 pesa 1,7 kg e integra un display anti-riflesso da 13,3", mentre l' S7220 ha un display da 14,1 pollici e pesa 2,2 kg.