Funzionalità Wireless
La configurazione per le funzionalità wireless sono divise in "Basic", "Wireless Security", "Wireless Network Access" e "Advanced Section". I controlli inclusi nella sezione "Basic Wireless" permettono di scegliere la modalità della rete tra "Mixed", "G-Only" o disabilitare completamente le funzionalità radio.
Clicca sull'immagine per ingrandire. Basic Wireless
La sezione "Wireless Network Access" permette di inserire fino a 40 indirizzi MAC dei client a cui sarà bloccato o permesso l'accesso alla LAN Wireless. Sfortunatamente, l'implementazione del filtro degli indirizzi MAC non fornisce una lista dei client associati.
Clicca sull'immagine per ingrandire. Advanced Wireless
Il GX include una serie completa di opzioni di criptazione e autenticazione, tra cui il supporto WPA RADIUS e PSK. Diversamente dal GS, tuttavia, il GX non può passare le richieste di autenticazione WEP a un server RADIUS esterno.
Linksys ha corretto la terminologia poco corretta presente in passato in questa sezione, dato che molti utenti erano abituati a cercare le modalità WPA PSK e WPA RADIUS al posto del " Pre-Shared Key" e "Pre-Shared Key RADIUS".
Anche il WEP è supportato, ma raccomando fortemente di utilizzare la modalità WPA-PSK, molto più sicura. Potrete inserire una chiave a 64 o 128 bit, sia in modalità esadecimale che alfanumerica. Il metodo di generazione della password utilizza quattro chiavi differenti, che sfortunatamente non possono essere salvate su un file.
Come la maggior parte dei router wireless Linksys, il GX non è in grado di monitorare i client wireless. Infine, il bridging e il repeating wireless WDS non sono supportati.