Software

Futuremark annuncia PCMark 8, benchmark per testare i PC

Futuremark ha annunciato PCMark 8, nuova versione della popolare suite di benchmark per testare i PC. Compatibile con Windows 8 e Windows 7, il programma integra strumenti per la misura dell'autonomia su notebook e tablet x86, oltre a test basati su popolari applicazioni di Adobe e Microsoft per rilevare le prestazioni dell'hardware.

L'azienda ha lavorato per supportare al meglio le tecnologie del momento, quindi PCMark 8 offre pieno supporto a SSD e soluzioni di archiviazione ibrida. "Ogni test combina una serie di operazioni comuni come la navigazione web, la scrittura, l'editing di foto e video, la transcodifica multimediale, la videochat e il gaming", segnala Futuremark.

PCMark 8 sarà disponibile in diverse versioni, da quella Basic Edition gratuita fino alla Professional Edition pensata per i produttori di dispositivi, le aziende e la stampa. "La suite è negli stadi finali di sviluppo e sarà disponibile al pubblico sul finire del secondo trimestre", specifica la software house. PCMark 8 è stato sviluppato in partnership con i membri del Benchmark Development Program, tra cui troviamo Acer, AMD, Condusiv Technologies, Dell, HGST, HP, Intel, Microsoft, Nvidia, Samsung, SanDisk, Seagate e Western Digital.