Tom's Hardware Italia
Memorie

G.Skill e Corsair in lotta per la memoria SO-DIMM più veloce

Dopo Corsair anche G.Skill annuncia un kit SO-DIMM DDR4 a 4000 MHz e 32 GB per le workstation compatte.

È lotta senza esclusione di colpi tra G.Skill e Corsair negli ultimi mesi. Se una delle due sforna un kit con prestazioni migliori, l'altra risponde poco dopo.

Pochi giorni fa vi parlavamo di un kit DDR4 a 4000 MHz da 32 GB firmato Corsair, e oggi è G.Skill a recuperare sulla rivale con un kit identico, con timing CL18-18-18-38 e alimentazione 1,35V. Anche in questo caso il kit si basa su chip Samsung B-die selezionati.

product photo

Questo kit può essere montato sia in portatili che mini computer, ma in realtà guarda più a chi ha intenzione di creare workstation compatte ma molto potenti, basate ad esempio sulla motherboard ASRock X299E-ITX/ac, un modello mini-ITX compatibile con le CPU Intel Core X dotato appunto di slot SO-DIMM.

validation
Clicca per ingrandire

Non a caso G.Skill ha diffuso uno screenshot che mostra il kit in funzione su quella motherboard con un Core i9-7900X per oltre sei ore. Un'altra immagine mostra un bandwidth in lettura di 101106 MB/s nel test AIDA64.

aida64
Clicca per ingrandire

Il kit sarà acquistabile nel corso del primo trimestre 2018 a un prezzo non ancora stabilito. Considerando che nelle scorse ore è emerso che il kit Corsair costa 615 euro, non ci aspettiamo un listino tanto diverso da G.Skill.


Tom's Consiglia

Sei alla ricerca di 16 GB di memoria DDR4? I prezzi sono molto alti in questo momento, ma se proprio non puoi farne a meno, ecco un kit interessante.