Tom's Hardware Italia
Memorie

G.Skill Trident Z RGB, memorie DDR4 che illuminano i PC

G.Skill si appresta a portare sul mercato nuove memorie DDR4 della linea Trident Z in versione RGB.

Anche G.Skill, noto produttore di RAM ad alte prestazioni, ha deciso di portare sul mercato moduli dotati di illuminazione a LED RGB.

Per farlo ha scelto il suo modello di punta, la serie Trident Z, ovvero memorie DDR4 ad alte frequenze che trovano posto in molti PC per appassionati.

gskill ddr4 rgb led 03

Il sistema di illuminazione non richiede alcuna connessione aggiuntiva ed è costituito da LED incorporati in una barra che corre nella parte centrale del caratteristico heatspreader nero realizzato in alluminio spazzolato.

gskill ddr4 rgb led 02

L'impostazione predefinita compone un effetto arcobaleno in cui ogni modulo mostra più sfumature di colore, ma sarà possibile impostare la propria combinazione di colori, sfumature ed effetti grazie al software che sarà distribuito dopo il lancio.

gskill ddr4 rgb led 01

Sotto l'heatspreader e la barra luminosa non ci sono sorprese: G.Skill ha confermato l'uso di PCB a 10 strati e chip selezionati per garantire le ottime performance in overclock a cui siamo abituati.

G.Skill ha dichiarato solamente che saranno disponibili kit garantiti a vita e certificati per frequenze fino a 4266 MHz con supporto a XMP 2.0. Tuttavia, basandoci sull'attuale linea Trident Z, ci aspettiamo kit dual channel da 8/16/32 GB e quad channel da 16/32/64/128 GB con frequenze da 2800 MHz in poi.

Sull'onda di altri grandi produttori come Corsair, anche G.Skill presenta un prodotto destinato ad attirare l'attenzione sia degli overclocker attenti anche all'estetica sia dei modder più esigenti.

Non si sa nulla del prezzo delle Trident Z RGB ma la disponibilità è prevista per gennaio, mentre il software di gestione sarà pubblicato a febbraio.

G.Skill DDR4 32 GB 3200 MHz G.Skill DDR4 32 GB 3200 MHz