Monitor

G-Sync HDR: anche Nvidia si aggiorna

Pagina 3: G-Sync HDR: anche Nvidia si aggiorna

Finora le notizie su questo aggiornamento del G-Sync sono poche e disordinate, perciò proveremo a fare un po' di chiarezza. Anzitutto, il nome dice già molto di quello che sarà il nuovo Adaptive Sync di casa Nvidia. Come il FreeSync sarà sostanzialmente rivolto ai pannelli che supporteranno la tecnologia HDR e la retroilluminazione Quantum Dot LED.

Il G-Sync è sempre stato un passo avanti rispetto al FreeSync nell'ampiezza dell'intervallo di funzionamento: la soglia minima è 30 Hz in praticamente tutti i modelli e quella massima è pari al massimo refresh rate del monitor. Ovviamente ciò non cambia anche per questa nuova versione, con un input lag ancora minore e un range, se possibile, ancora più ampio.

g sync hdr

Rispetto alla controparte AMD, il G-Sync ha però sempre avuto un costo non indifferente, in quanto è un modulo hardware di proprietà di Nvidia. Il G-Sync HDR non inverte questa tendenza e potrebbe essere non solo ben più costoso del FreeSync 2, ma anche del vecchio modulo G-Sync, portando un sovrapprezzo abbastanza pesante a dei prodotti che, per via dell'HDR e della retroilluminazione Q-LED, occupano già una fascia molto alta del mercato.

Conclusioni

Negli ultimi anni i monitor si sono evoluti molto rapidamente e gli Adaptive Sync sono solo uno degli esempi più lampanti. Sia AMD che Nvidia stanno facendo le loro mosse, con il FreeSync 2 e il G-Sync HDR. Non ci resta che aspettare i prossimi mesi, per vedere come si evolverà il mercato e se saranno disponibili nuove informazioni. Nel frattempo speriamo di aver chiarito alcuni dei vostri dubbi in un campo abbastanza ostico e del quale non si parla molto.

Che il vostro sia un vecchio monitor prossimo al pensionamento, o un nuovo modello appena comprato e molto prestante, queste novità non possono lasciarvi indifferenti, perciò vi terremo aggiornati in caso di ulteriori novità.


Tom's Consiglia

Cerca il monitor con tecnologia G-Sync più adatto alle tue esigenze.