Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

The Inquirer riporta alcuni rumor riguardanti la situazione in casa ATI e nVidia. Li riportiamo, ma come al solito "li prendiamo con le molle":

Attualmente il settore grafico vede un ecsequo per quanto riguarda le prestazioni, con la Radeon X1900 XTX e la GeForce 7900 GTX divise da pochi frame per secondo. Tuttavia la nuova soluzione di casa nVidia consuma meno, risultando così per i videogiocatori incalliti un'opzione più appetibile.

Mentre nVidia è focalizzata sul chip G80 - di cui parleremo dopo - ATi punta forte sul processo produttivo a 80 nm. In una news pubblicata questa mattina abbiamo avuto modo di parlare di questa tecnologia produttiva, usata con i chip RV570/560/535.

Tuttavia secondo le indiscrezioni sembrerebbe che anche la fascia alta sia pronta a ricevere un "refresh" a 80 nm, per meglio fronteggiare la serie 7 nVidia in termini di consumi, costi e calore sprigionato.

Il chip dovrebbe prendere il nome di R581 - l'attuale soluzione a 90 nm è R580 - e dovrebbe debuttare tra giugno e agosto con i primi sample previsti per maggio.

ATi non avrebbe quindi fretta nel lanciare l'architettura a shader unificati R600, attesa con l'arrivo di Windows Vista. Secondo le indiscrezioni lo sviluppo procede comunque per il meglio.

Dall'altra parte della barricata invece arrivano notizie - se così possiamo definirle - su G80. Il chip non avrebbe eseguito il tape out previsto alcune settimane fa, per motivi non precisati.

Tuttavia se questa voce fosse confermata, non ci si dovrebbe preoccupare troppo, tenendo a mente la recente conferma del ritardo di Windows Vista.