Gadget tecnologici, il meglio deve ancora arrivare

Le novità hi-tech del passato sono ormai parte integrante della quotidianità, ma il meglio deve ancora arrivare!

Avatar di Kate Gammon

a cura di Kate Gammon

Introduzione

Un concept è poco più di un'idea. Spesso si tratta di un disegno, o una ricostruzione in 3D. Meno spesso di un prototipo, e quasi mai di un prodotto completamente funzionante. Eppure i concept hanno un fascino tutto loro e, soprattutto, ci dicono dove vanno il design e la tecnologia, e che cosa possiamo aspettarci dal futuro. Nel campo dei gadget, inoltre, concetp significa fantasia, creatività e, spesso, stravaganza.

Abbiamo dato un'occhiata ad alcuni gadget che potrebbero fare la loro comparsa sul mercato nei prossimi mesi, o anni, ipotizzando anche quanto è possibile che vegano effettivamente realizzati.

Tavolino e trappola per topi, All-in-One

Questo gadget rimette in discussione il concetto di "all'ultimo grido". Si tratta di un tavolino da caffè, con un'apertura vicino al suolo: è l'imboccatura di un cunicolo, che conduce ad una piccola fornace. A cosa serve? Il cunicolo dovrebbe servire a far passare dei topolini, verso una fine raccapricciante. La combustione fornisce l'energia al tavolino. Non riusciamo ad immaginare chi potrebbe apprezzare un complemento d'arredo simile, ma è certo che produrrebbe strilli, non di gioia, in diversi ospiti.

Probabilità che venga costruito: 2/10

Stampante manuale a fondi di caffè

Il caffè è un'ottima bevanda, e un fantastico complemento per gli incontri tra amici. Magari però non avevate mai pensato di usarlo per stampare. Questa stampante ecologica rinnova il concetto di compatibilità ambientale. Con le stampanti, laser o inkjet, la gestione delle vecchie cartucce e degli inchiostri sono sempre un problema, anche perché si tratta di rifiuti speciali, molto inquinanti. Sostituire o ricaricare le cartucce, inoltre, è anche costoso. Se volete risparmiare, o smettere d'inquinare con la stampante, perché non sostituire l'inchiostro con fondi di caffè o tè?. La stampante funziona a mano, bisogna spostare il "porta inchiostro" a destra e sinistra per disegnare l'immagine, quindi non è una vera stampante, ma più che altro un giocattolo.

Difficilmente vedremo questo prodotto negli uffici e nelle case, ma l'idea è ottima. In molti, moltissimi contesti, stampare con i fondi di caffè farebbe risparmiare, e offrirebbe una qualità di stampa più che adatta ai bisogni. Non sappiamo se le pagine stampate conservano l'aroma della bevanda.

Probabilità che venga costruito: 3/10