Galax GTX 1070 Katana: scheda video single slot definitiva

Galax, conosciuta in Europa come KFA2, ha presentato ufficialmente la scheda video a single slot più potente di sempre.

Avatar di Federico Bertoli

a cura di Federico Bertoli

Qualche mese fa vi avevamo informato che Galax aveva in cantiere una GTX 1070 a singolo slot, il cui arrivo sul mercato sarebbe avvenuto nei mesi successivi.

In questi cinque mesi Galax non si è limitata a cambiare il nome da "2017 Secret Weapon" a "Katana", ma si è impegnata anche ad affinare il design - come si può vedere confrontando le due versioni.

galax gtx1070 katana 01

A una prima occhiata la GTX Katana ha mantenuto le stesse dimensioni della 2017 Secret Weapon così come l'uso di una copertura in alluminio anodizzato e di una ventola centrifugale Apistek GA72B2U (12V, 0,35A).

A livello estetico - ma anche tecnico - l'intervento più evidente si è concentrato sulla griglia di sfiato dell'aria calda, che non presente più un'unica apertura ma una serie di fori più piccoli e longitudinali.

Sotto la copertura metallica trovano posto un PCB personalizzato ed un radiatore completamente in rame dotato di camera di vapore posto direttamente a contatto con GPU, vRAM e VRM. Questa soluzione, secondo Galax/KFA2, assicura prestazioni superiori al dissipatore della GTX 1070 Founder's Edition, fatto che sembra confermato da una review del sito cinese Expreview.

galax gtx1070 katana 02

Galax GTX 1070 Katana, clicca per ingrandire

La GPU è ovviamente la GP104 che per l'occasione sfoggia un clock di 1519/1709 MHz (Base/Boost) mentre, grazie ai colleghi di Expreview, sappiamo che sul PCB ci sono 8 moduli da 1 GB di GDDR5 prodotta da Micron (codice 6VA47 D9TCB) certificata per un bandwidth di 8 Gbps.

Il design complessivo sembra molto simile (per non dire praticamente identico) a quello della Galax GTX 1070 Mini OC, una scheda video dual slot dalle dimensioni contenute, fatto confermato anche dall'ordine delle porte: DisplayPort 1.4, HDMI 2.0b e DVI-D Dual Link.

Per l'alimentazione la Galax GTX 1070 Katana si affida ai 150W del connettore 8 pin PCIe oltre ai 75W messi a disposizione dallo slot PCIe x16. Per esperienza sappiamo che è una configurazione più che sufficiente per alimentare una GTX 1070, ma i maggiori dubbi riguardano l'efficacia del sistema di raffreddamento e la silenziosità.

galax gtx1070 katana 03

Galax GTX 1070 Katana, clicca per ingrandire

Per quanto riguarda prestazioni e temperature, non avendo sotto mano un sample possiamo solo affidarci ai colleghi di Expreview, che hanno confrontato le prestazioni della Galax Katana e della Founder's Edition con diversi test di 3DMark.

Come si può vedere dal grafico, la Galax GTX 1070 Katana risulta sempre più veloce, seppur di un margine praticamente irrisorio. Più interessante è il discorso temperature: nonostante il dissipatore a singolo slot, la Katana si è comportata più che bene facendo segnare una temperatura massima di 85°C, quindi solo 3°C in più della Founder's Edition. Tuttavia per riuscire nell'impresa la ventola centrifugale della ha dovuto girare a 2600 RPM contro i 2200 della Founder's Edition, quindi possiamo immaginare che non la classificheremo mai fra le VGA silenziose.

galax gtx1070 katana prestazioni

galax gtx1070 katana temperature

Non siamo riusciti a trovare un confronto delle frequenze operative durante i benchmark, quindi non sappiamo se e quanti cali di frequenza ci siano stati, tuttavia l'esperienza ci dice che le frequenze medie dovrebbero essere decisamente più basse di quelle delle versioni custom a doppio slot.

Al momento la Galax GTX 1070 Katana non è presente in alcuno shop italiano o europeo, quindi non siamo in grado di darvi informazioni certe sul prezzo. Tuttavia, nel caso in cui vi servisse così tanta potenza in una scheda video single slot, preparatevi a sborsare un po' più di 400 euro.