Galax GTX 980 HOF e GTX 970 HOF, overclock nel sangue

Galax ha presentato le edizioni Hall of Fame delle schede GTX 980 e 970. Si tratta di soluzioni riprogettate da zero per raggiungere le prestazioni più elevate in overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Galax, marchio che sostituisce i due brand Galaxy e KFA2, ha presentato le nuove schede video GTX 980 HOF e GTX 970 HOF. HOF sta per Hall of Fame e rappresenta una gamma di prodotti overcloccati di fabbrica, basati su un circuito stampato riprogettato e per giunta di colore bianco, il che potrebbe piacere a più di qualche appassionato.

Tra le caratteristiche principali di queste nuove schede troviamo appunto il PCB (printed circuit board) a dieci strati, esteso in ampiezza per ottimizzare il layout delle piste e avere così un segnale più pulito. Galax ha dotato le schede di un controller PWM digitale IR3595, otto fasi per la GPU e due per le memorie e altri componenti di qualità.

C'è anche un dissipatore nuovo di zecca chiamato Triple Force. Questo sistema è composto da una base in rame, integra dissipatori per i MOSFET e ha un totale di sette heatpipe che trasportano il calore dalla base al radiatore. Quattro heatpipe sono da 8 millimetri, mentre tre hanno un diametro di sei millimetri. Il tutto è sovrastato da tre ventole, due da 80 millimetri e una da 90 millimetri.

Nella parte posteriore della scheda troviamo una piastra posteriore in alluminio che protegge in componenti e conferisce maggiore stabilità al PCB. Per quanto riguarda le altre caratteristiche rivolte agli appassionati troviamo la tecnologia Hyper Boost, che aumenta la velocità della ventola e l'energia massima fornita alla GPU con la semplice pressione di un bottone. Non manca inoltre un doppio BIOS per consentire di agire sulle frequenze in relativa tranquillità.

Per quanto riguarda le frequenze la GTX 980 HOF, forte di una GPU GM204 Maxwell con 2048 CUDA Core, opera a 1304 / 1418 MHz, clock decisamente più alti rispetto a quelli di riferimento pari a 1126 / 1216 MHz. La GTX 970 HOF ha invece una GPU con 1664 CUDA Core a 1216 / 1380 MHz, anche in questo caso frequenze molto più alte di quelle selezionate da Nvidia (1050 / 1178 MHz).

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
GeForce GTX 980 GeForce GTX 980

Per quanto concerne il comparto delle uscite posteriori abbiamo una DVI-I, una HDMI e tre DisplayPort. Galax non ha comunicato il prezzo di queste nuove soluzioni, ma richiederanno un esborso supplementare - non poco - rispetto ai prezzi di listino di GTX 970 e 980. Se desiderate farvi un'idea delle prestazioni delle nuove schede di punta di casa Nvidia potete leggere la nostra recensione.