6800 XT

La scheda grafica Galaxy 6800 XT offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e, grazie al dissipatore Zalmam e alla funzionalità Dual BIOS, permette di condurre esperimenti di overclock in assoluta tranquillità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

6800 XT

Il chip 6800 XT è uno degli ultimi nati della famiglia 6800, ed è stato introdotto nel mercato senza troppa pubblicità da parte di NVIDIA. Questo chip gareggia al vertice del settore mainstream, ed è indicato per chi cerca una scheda che offra prestazioni soddisfacenti, senza troppo incidere sul portafogli.

Considerando le specifiche tecniche, questa GPU si pone come alternativa alle versioni LE (meno performante) e 6800 "liscia", rimanendo inferiore alle versioni GS, GT e Ultra. Il motore grafico può contare su otto pixel e quattro vertex pipeline, con un'ampiezza del bus di memoria pari a 256 bit.

Le frequenze di funzionamento standard della scheda Galaxy che abbiamo provato sono pari a 425 MHz per il core e 500 Mhz (1000 MHz) per la memoria GDDR3, contro le frequenze standard di 325/350 Mhz.

Chiaramente, la GPU può contare su tutte le ultime tecnologie NVIDIA, come lo Shader Model 3 e l'HDR, sempre più utilizzato nei videogiochi di ultima generazione per accentuare la qualità delle fonti luminose, con lo scopo di ricreare immagini sempre più vicine alle realtà.