Schede Grafiche

Galaxy GTX 460 single-slot, davvero accattivante

Galaxy ha mostrato una GeForce GTX 460 con sistema di raffreddamento a singolo slot. Diversamente dal dissipatore originale (GeForce GTX 460, la scheda Fermi che tutti aspettavano), la soluzione di Galaxy non occupa due spazi slot sulla scheda madre, consentendo ai possessori della scheda di poter usufruire di maggiore espandibilità.

Uno dei grandi problemi di un appassionato PC è che a volte, a fronte di schede madre con diversi slot PCI Express, le schede più potenti sono dotate di dissipatori sempre più ingombranti. Il design a singolo slot è quindi affascinante, anche se l’efficacia è da valutare. Galaxy ha cercato di far quadrare tutti gli aspetti (prestazioni, singolo slot e temperature raggiunte) con un dissipatore a camera di vapore (vapor chamber). La scheda video dovrebbe arrivare sul mercato alla fine del mese – non sappiamo se anche in Italia.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche e il prezzo, non ci sono informazioni certe. La logica e l’esperienza suggeriscono che le frequenze saranno quelle standard, 675/1350/3600 MHz rispettivamente per core, shader e memoria. Non è chiara dall’immagine la composizione del pannello delle porte posteriore, né la possibilità di usare questa scheda in SLI. Visibili invece due connettori a 6 pin per l’alimentazione ausiliaria.