Galaxy GTX 780 Ti HOF V20, PCB bianco e punteggi record

Galaxy si appresta a portare sul mercato la Galaxy GTX 780 Ti HOF V20, una scheda video con PCB personalizzato per raggiungere le vette prestazionali più estreme, come dimostra un punteggio record al 3DMark.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Galaxy si appresta a presentare la GTX 780 Ti HOF V20, una scheda pensata in ogni sua parte per l'overclock estremo. L'azienda si candida quindi a competere con EVGA e la sua GTX 780 Ti KingPin Edition, creata con l'overclocker Vince Lucido, in arte "Kingpin".

Clicca per ingrandire

La nuova nata è stata mostrata su Facebook, con l'inconfondibile PCB bianco personalizzato che sicuramente starà già facendo sognare qualche appassionato non solo di alte prestazioni, ma anche di modding. A bordo una GPU GK110-425-B1 con 2880 CUDA core che, raffreddata con azoto liquido, ha permesso all'overclocker Mad Tse di conquistare la vetta della classifica nel 3D Mark FireStrike Extreme, con un punteggio di 8479 contro i 8439 raggiunti da Kingpin e dalla scheda di EVGA.

D'altronde se la serie si chiama Hall of Fame, un motivo ci sarà. Il merito non però è tutto della GPU, ma anche del resto dei componenti che hanno sostenuto un overclock tanto elevato. La HOF V20 adotta 14 fasi di alimentazione per la GPU, e non si fa mancare due fasi per la memoria e tre per il PLL. Galaxy ha scelto di integrare inoltre tre connettori di alimentazione ausiliaria, due soluzioni a 8 pin e una a 6 pin, per un totale di 450 watt tenendo conto anche dello slot PCIe.

Punteggi al 3DMark - clicca per ingrandire

Non mancano condensatori POSCAP, condensatori al tantalio Kemet da 330uF e MOSFET Magnachip MDU3606, come riporta il sito Wccftech. Rimangono ignoti alcuni "particolari" come il sistema di raffreddamento, le frequenze e soprattutto il prezzo (che però forse sarebbe meglio non conoscere per salvare le nostre e le vostre coronarie).