Gameboy Advance con il Rasperry Pi: ecco come fare

Uno dei numerosi progetti stravaganti che coinvolge il Raspberry Pi è la realizzazione di un Gameboy Advance, una vera e propria console portatile. In questa notizia pubblichiamo il primo dei due filmati con tutte le indicazioni tecniche per replicare l'esperimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Gameboy dell'epoca moderna si fa con il Raspberry Pi. L'esperimento è firmato da Ben Heckendorn, che ha deciso di fabbricare una console portatile partendo da un mini computer da 35 dollari. Quello che ne deriva è un gadget curioso e con un'estetica piacevole, ma vi avvisiamo: non è un lavoro facile da imitare.

Raspberry Pi in versione Gameboy

Heckendorn ha usato il Raspeberry Pi da 512 MB, ossia la versione aggiornata del Modello B su cui ha installato Linux. Sono poi stati necessari un controller USB Logitech, uno schermo LCD e una batteria abbastanza capiente da alimentare il tutto. Per il mapping dei comandi del joystick ha usato la Multiple Arcade Machine Emulator. Non è tutto: per fare spazio a tutto quello che gli serviva ha tolto il connettore Ethernet e ha spostato quello USB.

 

Il tutto è dettagliatamente descritto in un filmato di una ventina di minuti che pubblichiamo in questa pagina. Nel prossimo (atteso per il 14 giugno) Heckendorn dovrebbe mostrare l'assemblaggio definitivo con uno chassis modellato ad hoc, per ottenere qualcosa di simile al GameBoy Advance. 

Nonostante siano passati diversi mesi da quando la Fondazione Raspberry ha messo in vendita il suo mini computer la frequenza dei progetti interessanti che vengono realizzati da utenti comuni non accenna a diminuire. Vi invitiamo ancora a segnalarci qualche iniziativa italiana, perché la fantasia nel vecchio Stivale non manca e le competenze tecniche nemmeno!