Cooler Boost 2 e Audio Dynaudio

Tastiere SteelSeries,Ethernet Killer Double Shot, Audio Boost con Dynaudio e Super RAID 2 con 3 SSD RAID: ecco le tecnologie MSI che fanno di un notebook una perfetta gaming machine.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Cooler Boost 2

Elevata potenza significa anche molto calore e la necessità di un sistema di raffreddamento adeguato. MSI  adotta un sistema ottimizzato con heatpipe e gruppi lamellari, assiema a grandi feritoie da cui far fuoriuscire l'aria calda. In condizioni di elavato carico viene in aiuto una tecnologia aggiuntiva che permette di accelerare la velocità di rotazione delle ventole. Si chiama Cooler Boost 2 e consiste nella presenza di un pulsante fisico situato sopra alla tastiera, che quando premuto potenzia il sistema di raffreddamento incrementando la velocità di rotazione delle ventole aumentando il flusso d'aria che investe i gruppi dissipanti. Lo trovate per esempio sul GT70 2PE Dominator Pro.

Dopo l'accensione basterà un minuto circa per abbassare la temperatura del sistema del  5-10% .

Sistema di raffreddamento

Più efficienza

L'attivazione non è automatica, ma deve essere azionata dall'utente. Ci sono situazioni in cui la temperatura ambientale unità a un carico di lavoro molto elevato può influire sulle prestazioni del sistema. Nel caso peggiore, una temperatura molto elevata manda in crash il sistema, mentre in quella migliore costringe il computer ad abbassare le prestazioni, con l'intento di ridurre la temperatura d'esercizio. Questo sistema MSI permette, nelle situazioni limite, di mantenere il sistema completamente funzionante e alle massime prestazioni per più tempo.

Audio Dynaudio

Come sapranno tutti coloro che hanno usato un notebook, la resa audio è da sempre uno dei punti critici per i portatili, che difficilmente riescono a riprodurre musica di qualità senza distorsioni e a volume elevato. Un giocatore solitamente indossa un paio di cuffie con microfono, che gli permettono d'immergersi nell'ambiente videoludico, ascoltare da dove arrivano i nemici e comunicare con il resto del team nel caso di partite in squadra. MSI ha dato il via a una collaborazione con Dynaudio per equipaggiare i suoi notebook con un audio di qualità.

Dynaudio

I notebook della gamma GT e GS sono quindi dotati di sistema audio Dynaudio, che garantisce la gestione di un volume più alto, con nitidezza e qualità del suono superiori alla media dei notebook. In particolare, l'Audio Boost migliora del 30% la chiarezza del suono e la fedeltà dei dettagli non solo dagli altoparlanti integrati, ma anche da dispositivi esterni come per esempio le cuffie.

Prese jack di alta qualità

A giocare un ruolo fondamentale sono anche le prese jack audio placcate in oro, per assicurare una trasmissione stabile del suono, e l'AMP (Audio Power Amplifier) che è stato ottimizzato per eliminare interferenze e distorsioni. Ovviamente i benefici non sono solo legati ai videogiochi, dopotutto un notebook per videogiocatori ha anche uno schermo grande e con elevata risoluzione, e può essere usato per guardare, per esempio, un film in compagnia.