I rimedi
Ammettiamo che un difetto di conformità effettivamente sussista: che cosa può ottenere un consumatore?
Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, a meno che la riparazione o la sostituzione non siano oggettivamente impossibili oppure qualora l'una sia eccessivamente onerosa rispetto all'altra.
È importante sottolineare che la riparazione o la sostituzione dovrebbero avvenire in un termine "congruo" dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato.
In diversi casi, e in particolare se la riparazione o la sostituzione non sono possibili oppure sono eccessivamente onerose, il consumatore può chiedere - a sua scelta - una congrua riduzione del prezzo oppure la risoluzione del contratto. Chiaramente, nella quantificazione della riduzione del prezzo bisognerà tener conto dell'uso del bene; inoltre, se il difetto non è rilevante (ossia è di lieve entità), il consumatore non può ottenere la risoluzione del contratto.