La prova del difetto di conformità

La garanzia offerta dai produttori non è sempre di due anni. Cerchiamo di capire meglio la normativa europea.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La prova del difetto di conformità

Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi, il consumatore è esonerato dall'obbligo di provarlo. Si verifica, quindi, l'inversione dell'onere della prova e il consumatore potrà fare causa al venditore, dimostrando unicamente che il proprio bene presenta un guasto e asserendo che lo stesso presenta un difetto di conformità; sarà il venditore, invece, a dover dimostrare o l'insussistenza del difetto oppure che il bene non presenta il difetto di conformità lamentato dal consumatore.

Al termine del sesto mese, però, le cose cambiano. Come ha ribadito anche di recente il Tribunale di Bari, riformando una sentenza del Giudice di Pace della stessa città, il consumatore deve provare sia il guasto del bene che  la sussistenza del difetto originario di conformità (anche tramite presunzioni), dal momento che il guasto potrebbe anche non dipendere dal presunto difetto di conformità (Trib. Bari 1 aprile 2009). Insomma, nessuno "sconto probatorio" per i consumatori dopo il sesto mese!

Come fornire la prova? Come abbiamo visto, il Tribunale di Bari afferma la possibilità di ricorrere a presunzioni; inoltre, secondo il Giudice di pace di Salerno, la prova del difetto di conformità può essere fornita mediante testimoni (Giudice di pace Salerno, 27 giugno 2006). Di certo, quando un bene è più o meno complesso (pensiamo a un prodotto tecnologico come un dvd recorder, a una scheda grafica o a un lettore MP3) provare che il guasto derivi da un difetto di conformità potrebbe richiedere una costosa consulenza tecnica qualora il giudice investito della causa non si "accontenti" di una testimonianza o di una presunzione!

In altri casi la prova può essere semplice; ad esempio, il dvd recorder Samsung SH-853, dotato di tuner per il digitale terrestre, non è in grado di effettuare la registrazione dei programmi tv con la "avanzatissima" funzione timer qualora sia connesso al televisore mediante cavo HDMI (la problematica è stata denunciata in vari forum e non è un caso di scuola!). In un simile caso, il difetto di conformità è più che palese e la prova potrebbe essere ottenuta anche senza ricorrere a una consulenza tecnica (il cui costo supererebbe il valore stesso del dvd recorder).