Periferiche di Rete

Gartner: le dieci tecnologie più strategiche del 2007

Pagina 1: Gartner: le dieci tecnologie più strategiche del 2007

Gartner: ecco la Top 10 business per il 2007

Uno degli strumenti più importanti per il settore IT è senza dubbio rappresentato dai documenti e dalle indagini di previsione. I cospicui investimenti tecnologici hanno sempre bisogno del decisivo sostegno dei trend di mercato, e quindi delle valutazioni degli specialisti come Gartner. Ecco perché il suo ultimo report sulle 10 tecnologie più importanti per il 2007 è considerato una sorta di finestra rassicurante sul futuro.

Ogni segnalazione è basata sul cosiddetto Hype Cycle: una sorta di sistema di giudizio che indica il livello di maturità di ogni soluzione IT. In pratica, l’idea di fondo è che ogni tecnologia progredisce per fasi: dalla prima segnalazione della sua esistenza fino ad arrivare all’adozione mass market. La sua declinazione è così composta, per valutazione di maturità: Technology Trigger, Peak of Inflated Expectations, Trough of Dissillusionment, Slope of Enlightement, Plateau Of Productivity.

Fondamentalmente, quando l’avanguardia individua una soluzione innovativa scopre presto quali siano i problemi e i limiti della stessa. La disillusione diventa però motore di "risoluzione"e quindi con il tempo maturità.    

Gartner, per questa sorta di classifica, ha deciso di concentrarsi sui "prodotti" che sono già noti ma che devono ancora affermarsi totalmente, e che quindi dispongono di grandi potenzialità da esprimere. In linea di massima, comunque, nella Top 10 vi è una selezione razionale di prodotti che nei prossimi tre anni riusciranno a migliorare la produttività delle imprese e non solo.

Top 10 2007

  1. Open Source (Slope of Enlightement)
  2. Virtualization (Trough of Dissillusionment)
  3. Information Access (Slope of Enlightement)
  4. Ubiquitous Computing (Peak of Inflated Expectations)
  5. Service Registries and Repositories (Slope of Enlightement)
  6. Business Process Management Suites (Technology Trigger)
  7. Enterprise Information Management (Technology Trigger)
  8. Web 2.0 – Ajax Rich Clients (Plateau Of Productivity)
  9. Web 2.0 – Mashup Composite Model (Slope of Enlightement)
  10. Communities and Collective Intelligence (Technology Trigger)