Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al Mobile & Embedded DevCon 2005 a Las Vegas, Bill Gates ha annunciato la versione RTM ( Release to manufacturing) di Windows Mobile 5.0, il nuovo sistema operativo che mira a scalare la vetta del mercato smarthphone e PDA. Microsoft ha integrato una gamma di nuove funzionalità per il business e il campo multimediale, che fanno del PDA con questo sistema operativo un lettore multimediale in grado di rivaleggiare con i prodotti di Blackberry.

Gates dichiara: "Durante gli scorsi cinque anni c'è stato un profondo cambiamento dei dati a cui l'utenza accede con i propri dispositivi mobili, Windows Mobile 5.0 permetterà di realizzare soluzioni in grado di rivoluzionare l'uso degli apparecchi mobili".

Il nuovo OS integra Windows Media Player 10 Mobile per riprodurre qualsiasi dato multimediale, dalla musica ai video. Sarà utilizzata ancora la tecnologia DRM. Un'altra novità riguarda un software per foto e video con supporto alle cam digitali e una porta USB 2.0.

Windows Mobile 5.0 supporta le reti 3G e le reti Wi-Fi e altri miglioramenti generali come una memoria di storage persistente che mantiene le informazioni quando la batteria è esaurita. Migliorati anche le applicazioni Excel Mobile, word Mobile e PowerPoint Mobile.

Alcuni screen pubblicati tempo fa, qui.