Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video di prossima generazione saranno dotate, su alcuni modelli, di memorie GDDR6. L'ufficialità non c'è ancora dato che né Nvidia né AMD hanno ancora presentato nulla, ma come si dice in gergo è "il segreto di Pulcinella".

Tra le aziende in prima fila pronte a soddisfare le necessità dei produttori di schede video c'è Micron, realtà statunitense che forte del lavoro svolto sulle GDDR5X ha abbracciato velocemente il nuovo standard, completando lo scorso dicembre progettazione e qualificazione dei chip.

"Come le G5X, vediamo un percorso che porterà le GDDR6 a 16 Gb/s nel corso del tempo, ma la produzione iniziale riguarderà chip a 12 e 14 Gb/s" spiegava Kristopher Kido, direttore del Graphics Memory Business dell'azienda.

In attesa degli annunci da parte dei produttori di GPU, Micron ha pubblicato un documento di ricerca sulla nuova tecnologia in cui illustra come sebbene tutto sia pronto per il debutto, il lavoro prosegua alla ricerca di strade per arrivare a prestazioni superiori.

Leggi anche: Nvidia GTX 1180 in arrivo a luglio: cosa devi sapere

Anche se alcuni siti esteri nelle scorse ore hanno affermato che Micron ha overcloccato le proprie GDDR6 arrivando a 20 Gbps con un "piccolo ma utile aumento della tensione di I/O", la verità è che l'azienda statunitense ha raggiunto questi numeri "bypassando l'array di memoria". Insomma, il test di Micron ha dimostrato di cosa è capace potenzialmente l'interfaccia di memoria, non i chip stessi.

Leggi anche: Differenze tra memoria GDDR5X e GDDR6, cosa cambia

Seppur oggi non si possa escludere nulla per via dell'assenza di informazioni e test sulle future schede video, sembra improbabile un overclock fino a 20 Gbps, specie delle prime GDDR6. La sensazione che è AMD e Nvidia andranno a usare soluzioni a 12, 14 e 16 Gbps per la propria fascia media e medio alta, con margini di OC tutti da stabilire sul campo.

Non bisogna dimenticare che anche Samsung ha la sua proposta in arrivo: si parla di densità di 16 Gbit e di una velocità di 18 gigabit al secondo per pin (Gbps), per un transfer data rate di 72 GB al secondo (GBps), un incremento di oltre due volte rispetto alle precedenti GDDR5 da 8 Gbit e 8 Gbps.


Tom's Consiglia

In attesa delle nuove schede video di Nvidia e AMD la GTX 1080 rimane tra le proposte più veloci. Malgrado i due anni di vita assicura ottime prestazioni per il presente e anche il futuro.