GDDR6 per le schede video, il nuovo standard nel 2014?

La JEDEC, AMD e altre aziende starebbero pensando alle GDDR6, un nuovo standard per la memoria delle schede video e non solo. Ignote le possibili specifiche, si parla di debutto, o quantomeno stesura finale dei dettagli, nel 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Schede video con memoria GDDR6 già nel 2014? Non è da escludere. È questa l'indiscrezione pubblicata dal sito cinese mydrivers.com, secondo cui con le GDDR5 - ormai capaci di lavorare a 6 GHz - sono uno standard che va consolidandosi e presto i produttori inizieranno a pensare a qualcosa di nuovo e più veloce, specie per le soluzioni di fascia alta.

JEDEC e AMD continuano a lavorare a stretto contatto fin dai tempi delle GDDR5 e non è un caso se è stata proprio la casa di Sunnyvale a presentare le prime schede GDDR5 sul mercato (schede ATI Radeon HD 4000). Anche le altre aziende del settore – Nvidia, Intel e altre – partecipano alla stesura dello standard.

Che sia o meno il 2014 l'anno delle prime schede con chip GDDR6, questo tipo di memoria guadagnerà un'ampia fetta di mercato e, a detta degli analisti, potrebbero accompagnarci fino al 2020. Al momento non si hanno dettagli sulle specifiche tecniche, né gli obiettivi della JEDEC e dei suoi membri, anche se è verosimile pensare che si voglia arrivare a uno standard flessibile capace di mandare in pensione anche le GDDR3, presenti nel 2004 e usate tutt'oggi nella fascia bassa e molto diffuse.