GeCube X1800GTO, mainstream a portata di portafogli

Con l'abbassamento del listino prezzi ATI, la scheda X1800GTO diventa ancora più interessante. Abbiamo provato l'offerta di GeCube, contraddistinta da un ottimo bundle hardware.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Come abbiamo già constatato, la scheda ATi X1800GTO, che ha sostituito la sorella maggiore X1800XL, è capace di offrire buone prestazioni grafiche a un prezzo di tutto rispetto.

Il chip X1800GT - basato sull'R520 - ha come obiettivo il pubblico non disposto a investire ingenti somme di denaro per l'acquisto di una scheda video, ma che tuttavia vuole utilizzare gli ultimi videogiochi a una risoluzione decente e con qualche filtro qualitativo attivato.

In questa recensione, X1900XTX e X1800GTO, due punte di diamante targate ATI , potete vedere come si comporta la X1800GTO a confronto con la scheda di punta ATI, la X 1900XTX. Chiaramente in alcune applicazioni non c'è sfida, anche se il framerate raggiunto dalla scheda mainstream è spesso sufficiente per offrire un gameplay soddisfacente, specialmente se deciderete di non attivare tutti i filtri al massimo livello.

La diretta concorrente della X1800GTO è la scheda nVidia 7600GT; se siete interessati a un confronto diretto tra le due schede vi suggerisco di leggere questa recensione: 7900GTX, 7600GT e X1800GTO, una guerra senza sosta! .

ATi non distribuisce direttamente in Europa ma si affida a una catena di partner, che si differenziano per il tipo di bundle o per la creazione di versioni speciali; tra questi c'è anche GeCube, di cui abbiamo provato, per l'appunto, la scheda X1800GTO.

Prima di dare un'occhiata alla scheda, ricordiamo che con l'ultima release driver non ufficiale ATI è possibile utilizzare due schede X1800GTO in modalità Crossfire ,senza la necessità di utilizzare il cavo esterno e senza disporre di un modello Crossfire Master.