GeForce 304.48: maggiori prestazioni e addio allo stuttering

I driver GeForce 304.48 Beta aumentano le prestazioni in alcuni titoli sia su schede GeForce GTX 600, che su quelle GTX 500 e 400. Nvidia ha risolto un bug che creava micro-stuterring con le schede GTX 600 e V-Sync attivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia promette con i nuovi driver GeForce 304.48 Beta per un miglioramento delle prestazioni fino al 18% rispetto ai driver GeForce 301.42 WHQL. Questo dato è figlio dei test eseguiti dalla casa di Santa Clara su una GeForce GTX 680 e una GeForce GTX 560 con alcuni titoli come Batman Arkham City, Dragon Age 2, Lost Planet 2, STALKER: Call of Pripyat. Sono tuttavia molti altri i giochi in cui sono stati registrati progressi più o meno evidenti.

L'azienda è intervenuta però soprattutto per risolvere i problemi di micro-stuttering, cioè micro-scatti durante il gameplay, notati da alcuni utenti GeForce GTX 600 con v-sync attivato. L'aveva promesso e questo driver dovrebbero rappresentare un felice epilogo della vicenda - o almeno lo speriamo.

I driver GeForce 304.48 Beta, inoltre, eliminano un problema che riguardava la precedente release e le schede video overcloccate: in pratica, alcuni utenti hanno notato prestazioni più basse perché i loro prodotti lavoravano, erroneamente, a frequenze idle. Nvidia ha anche aggiornato o aggiunto i profili SLI per i giochi Spec Ops: The Line, PlanetSide 2, F1 2011, Final Fantasy XIV, Saints Row: The Third, Torchlight II e Tribes: Ascend.

La stessa cosa è stata fatta con quelli 3D Vision e giochi come Alan Wake's American Nightmare, Borderlands 2, Depth Hunter, Mass Effect 3, Max Payne 3, Street Fighter X Tekken, Tiger Woods PGA 12: The Masters, Tribes: Ascend e The Walking Dead. Nvidia, inoltre, ha aggiunto nel pannello di controllo il supporto antialiasing per Diablo III, L.A. Noire, Rayman Origins, The Secret World e Star Wars: The Old Republic.