Schede Grafiche

GeForce 397.31, Nvidia pronta per BattleTech e Frostpunk

In linea con la sua strategia a lungo termine di distribuire driver "Game-Ready" che migliorano prestazioni e compatibilità delle schede video GeForce con i nuovi videogiochi, Nvidia ha pubblicato l'ultima versione, la numero 397.31 WHQL, dei driver GeForce.

L'aggiornamento è necessario per raggiungere le migliori prestazioni con i nuovi BattleTech e Frostpunk. I driver garantiscono inoltre la compatibilità con le configurazioni SLI nei giochi Descenders, Warhammer: Vermintide 2 e Far Cry 5.

Battletech

Scorrendo attentamente le note di rilascio del nuovo aggiornamento, notiamo anche che si tratta della prima versione dei driver GeForce a supportare la tecnologia di Nvidia RTX ray-tracing.

Leggi anche: Guida all'acquisto della scheda video

Il supporto è solamente per le GPU Nvidia Volta (quindi solo per chi ha una Titan V o una Quadro GV100, principalmente sviluppatori) ed è ancora in una fase preliminare. Da aggiungere che, sebbene AMD abbia battuto in velocità Nvidia nel supporto alle API Vulkan 1.1 con le sue GPU, con questo aggiornamento l'azienda si mette in pari.

Chi usa il proprio PC come dispositivo per gestire Home Theater sarà contento del supporto all'audio via HDMI con frequenze di campionamento di 32 kHz, 88,2 kHz e 176,4 kHz.

I nuovi driver risolvono anche alcune criticità e crash improvvisi per le GPU GeForce della serie 1000 in titoli come Far Cry 5, Doom e Rise of the Tomb Raider.

Per concludere dobbiamo segnalare che sul forum di Nvidia giugono segnalazioni da parte di diversi utenti di problemi nell'installazione di questi driver. Per cui se non avete fretta, forse è meglio aspettare qualche giorno prima di procedere al download, dando a Nvidia il tempo utile per risolvere eventuali problemi.