GeForce 800M, Nvidia svela nuove GPU mobile a febbraio?

In base a una roadmap trapelata online Nvidia dovrebbe svelare una nuova famiglia di GPU mobile nel mese di febbraio. Non ci sono certezze né sull'architettura né sulle specifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia presenterà nuove GPU per il settore mobile tra pochi mesi? Stando a una roadmap del produttore di portatili CLEVO trapelata online le prime GPU GeForce 800M saranno svelate a febbraio. Nvidia dovrebbe immettere sul mercato cinque nuove proposte: GeForce GT 840M (N15S-GT1), GeForce GTX 850M (N15P-GT), GeForce GTX 860M (N15P-GX), GeForce GTX 870M (N15P-GT) e GeForce GTX 880M (N15E-GX-A2). La quantità di memoria che leggete accanto al nome delle GPU dovrebbe indicare il corretto abbinamento della memoria di sistema, e non la memoria video dedicata.

Non è chiaro se si tratti, in tutti i casi, di soluzioni basate sulla nuova architettura Maxwell oppure se invece sono dei semplici rebrand di prodotti Kepler esistenti. Tra il novero delle possibilità troviamo anche l'ipotesi che solo alcune GPU siano soluzioni Maxwell, mentre per quanto riguarda il processo produttivo un debutto a febbraio fa pensare all'uso dei 28 nanometri.

Bisogna tuttavia aggiungere che tradizionalmente Nvidia presenta una rinnovata famiglia di GPU mobile in concomitanza con il debutto di una nuova piattaforma mobile di Intel, mentre come noto difficilmente vedremo Broadwell nella prima metà dell'anno, con la produzione in volumi a 14 nanometri slittata di qualche mese. Per cui la presentazione a febbraio può apparire strana, a meno che l'obiettivo non sia quello di fare un'azione di disturbo rispetto all'uscita APU Kaveri di AMD, che dovrebbero debuttare in quel periodo. Staremo a vedere. 

Nei giorni scorsi voci di corridoio riportavano che Nvidia avrebbe svelato una o più schede video desktop basate sulla nuova architettura Maxwell a marzo, probabilmente in concomitanza con la GPU Technology Conference che tiene ogni anno. Adesso si parla di febbraio per le soluzioni mobile e a dirvi la verità qualche voce in tal senso l'abbiamo captata anche noi. Insomma, il punto non è tanto capire se arriverà qualche novità, bensì scoprire se ci troveremo davanti all'ennesimo rebranding oppure no. Ovviamente noi incrociamo le dita, voi che fate?