Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nvidia batte ATI

Ci sono buone e cattive notizie: quelle buone sono che la GeForce 8800 GTX è molto, molto veloce, estremamente silenziosa e dotata di molte caratteristiche tecniche, che tuttavia a oggi nessun software è ancora in grado di utilizzare. Ora tocca alle cattive notizie: il prezzo è di ben 635 euro per la scheda top di gamma, caratterizzata da una lunghezza di 27 cm, che ne limita le possibilità di inserimento in alcuni case. Laddove per esempio la gabbia degli hard disk sia posizionata direttamente dietro la scheda grafica, l'installazione di quest'ultima potrebbe risultare molto problematico.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Il dissipatore copre la scheda per quasi tutta la sua lunghezza.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Il design della scheda è a doppio slot, la lunghezza è di 27 cm, l'altezza 10cm.

Tuttavia, dal punto di vista tecnologico, non si può rimproverare nulla alla GeForce 8800GTX. Si tratta indubbiamente della più veloce e completa scheda video che si possa acquistare al momento. Oblivion, uno dei titoli più avidi di potenza grafica del momento, risulta fluido in qualunque condizione: abilitando i filtri e l'HDR, non scenderà mai al di sotto dei 30 fps.

Rimane comunque da sottolineare un problema: il nuovo G80 è in anticipo sui tempi, e solo alcuni videogiochi odierni sono in grado di sfruttare la terribile potenza sprigionata da questo chip. Insomma, se vi state chiedendo come poter giocare a Gothic 3, Dark Messiah od Oblivion al massimo del dettaglio e senza rallentamenti, la risposta alla vostra domanda è: GeForce 8800 GTX.