GeForce 8800: problemi con lo slot PCIe?

In rete si vocifera che ci siano alcuni problemi tra la scheda GeForce 8800 e lo slot PCI x8 o inferiore

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cosa succede quando inseriamo una scheda GeForce 8800 in uno slot PCIe x16? Va benissimo e raggiunge prestazioni da urlo. E se la inseriamo in uno slot PCIe x8 o inferiore? Dovrebbe fare la stessa cosa.

Sbagliato, non si avvia.

Questo è quanto stanno verificando alcuni utenti, che purtroppo stanno incappando in questa incompatibilità. Se tutto ciò fosse confermato, sarebbe beffa per chi ha comprato una scheda da 600 Euro e poi scopre che non è neanche nella lista delle schede PCI Express certificate.

Certo, il problema è marginale, tutti abbiamo uno slot PCI Express x16. E se volessimo fare uno SLI con una motherboard che non possiede due slot x16? Rimarremmo fregati con il portafogli più leggero, ma con un fermacarte in più.

Quello che ci fa più rabbia è il fatto che a rimetterci potrebbe come al solito essere il consumatore, laddove in passato abbiamo sentito più volte di schede rimandate perchè in "attesa di certificazione".

Sperando che queste voci abbiano poco fondamento o che il problema possa risolversi facilmente, state sintonizzati, potrebbero non mancare nei prossimi giorni altri dettagli sulla vicenda.