Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

GeForce con GPU Volta entro l’anno? No secondo Nvidia

Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, ritiene che l'attuale offerta GeForce soddisfi le necessità dei consumatori quest'anno.

Il debutto delle schede Radeon RX Vega potrebbe portare molti a pensare che Nvidia risponderà a breve con nuove schede video GeForce basate su architettura Volta. Stando a quanto affermato in una conference call con gli analisti dal patron di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ciò non avverrà, almeno non quest'anno.

"Volta per il gaming, non abbiamo annunciato nulla. E tutto ciò che posso dire è che la nostra offerta è piena di alcuni nuovi entusiasmanti giocattoli per i giocatori, e abbiamo della nuova tecnologia davvero entusiasmante da offrire loro. Per la stagione natalizia e il prossimo futuro, penso che Pascal sia semplicemente imbattibile. È quanto di meglio ci sia. Tutti quelli che non vedono l'ora di giocare a Call of Duty o Destiny 2, se non ce l'hanno già, dovrebbero uscire e acquistare una scheda Pascal".

huang volta

La verità è che Nvidia conserva lo scettro delle prestazioni, con le proposte RX Vega di AMD che non sembrano – per quanto comunque prodotti validi – in grado di insediarne il predominio in modo tale da innescare una reazione rapida. L'azienda si gode quindi il momento d'oro, con ottimi risultati finanziari e un panorama che la vede ben posizionata per continuare a crescere in futuro.

Guai però a dormire sugli allori: AMD, stando alle roadmap ufficiali, sembra intenzionata a passare rapidamente al prossimo progetto grafico Navi e ai 7 nanometri, motivo per cui Nvidia può sì vivere sonni relativamente tranquilli nei prossimi mesi, ma a partire dal 2018 dovrà necessariamente portare Volta nelle mani dei videogiocatori.

A tal proposito si vocifera di un incremento della produzione di chip Nvidia con processo 12 FFN da parte di TSMC nel corso del quarto trimestre dell'anno. Certo, una parte della produzione dovrà coprire la richiesta di chip GV100 per la Tesla V100, ma un'altra dovrebbe preparare il terreno all'arrivo delle GeForce Volta nella prima metà del 2018, con i primi modelli forse entro fine marzo (Nvidia potrebbe presentare qualcosa alla GTC 2018).


Tom's Consiglia

La GeForce GTX 1080 Ti rimane la scheda da battere quanto a prestazioni con i videogiochi.