Il Crossfire e le configurazioni x16 e x4

Recensione - Test delle prestazioni grafiche su P67 con differenti configurazioni PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pagina Bonus: il Crossfire e le configurazioni x16 e x4

Molte schede P55 e P67 hanno tre slot 16x, e la maggior parte di questi può offrire velocità pari a 8x o 4x. Questo è dovuto a limiti della CPU, che non è in grado di gestire dispositivi accoppiati (le schede video) con sedici linee. Per questo molte schede madre sono dotate di commutatori automatici per gli slot PCIe, che distribuiscono le massime linee disponibili, nel caso che venga inserita una seconda scheda. Così, tipicamente, abbiamo due slot 8x e un terzo a 4x per chi vuole usare tre schede video.

Le schede madre P55 e P67 meno costose, invece, non hanno tali commutatori, e sono dotate solo di uno slot 16x e di uno 4x. Questa configurazione è presente anche sulle schede H55 e H57, tipicamente indicate come prodotti per appassionati. Questo accade perché Intel limita artificialmente la capacità della CPU di gestire due schede, su piattaforme con grafica integrata.

Nvidia preferisce bloccare lo SLI in queste condizioni non ideali, ma è possibile creare sistemi CrossFire con configurazioni x16/x4. La domanda è se seguire questa strada sia o meno una buona idea. Abbiamo usato la nostra piattaforma di prova per scoprirlo.

A 1680x1050 il risultato migliore è una perdita dell'1% in Crysis, mentre il caso peggiore fa segnare un -26% in F1 2010. Mediamente la differenza tra una configurazione x8/x8 e una x16/x4 è del 10% in favore della prima, ma è il risultato peggiore a farci credere che questa situazione richiederà tempo per migliorare.

In ogni caso, il distacco peggiore si riduce a "solo" il 24% se si passa a 1920x1080.

Ci saremmo aspettati che a 2560x1600 i limiti delle GPU avrebbero pesato più di quelli dell'interfaccia, ma vediamo che invece c'è ancora un salto del 23% , in sfavore naturalmente della configurazione x16/x4.