Sommario Scaling PCIe

Recensione - Test delle prestazioni grafiche su P67 con differenti configurazioni PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario Scaling PCIe

I benchmark includono un'ampia varietà di dati su differenti giochi e risoluzioni, rendendo difficoltoso tenere traccia del punteggio. Abbiamo messo insieme questi titoli per offrirvi un'idea migliore del profilo delle prestazioni generali con le risoluzioni più comuni usate dagli appassionati. 

Chi ha un budget ridotto s'imbatterà in una perdita di prestazioni dal 2 al 4 percento passando da uno slot x16 a uno x8. Non è un risultato completamente brutto. Parte di questa differenza si accumulerà in SLI e CrossFire, ma ne parleremo in un altro articolo.

Gli slot PCIe x4 hanno un impatto sulle prestazioni persino maggiore e la perdita significativa si verifica usando una scheda grafica AMD. Il vero problema è che, anche se il calo prestazionale è meno marcato per le soluzioni GeForce, gli slot x4 delle schede madre P55 e P67 non supportano lo SLI a causa di un limite artificiale imposto da Nvidia, presumibilmente per vendere più chip bridge NF200.

La perdita prestazionale si riduce marginalmente a 1920x1080, ma ci si può aspettare un calo tra il 10 e il 18 percento usando uno slot x4.

A 2560x1600 il calo delle prestazioni di uno slot x8 si riduce a 1-3% perché il collo di bottiglia passa alla GPU, anziché alla pipeline alla quale è connessa. Lo slot x4 è ancora un compromesso ridotto, con una perdita dal 7 al 14 percento rispetto a ciò che molti di noi considerano una configurazione corretta.