GeForce Experience 1.8: la qualità dei giochi la decidi tu

La versione 1.8 di Nvidia GeForce Experience porta alcune gradite novità: maggiore controllo sulle prestazioni e la qualità di gioco, e una sempre più efficace e completa funzione ShadowPlay per registrare i vostri gameplay.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato GeForce Experience 1.8, nuova versione del software che permette di impostare, con pochi click e in modo automatico, i dettagli grafici migliori nei videogiochi in base alla vostra configurazione. Potete scaricarla da qui. Il software fa però anche molto altro, come ad esempio consentire lo streaming dei giochi su Nvidia Shield (recensione) o la cattura di gameplay tramite l'applicazione integrata ShadowPlay.

Clicca per ingrandire

GeForce Experience 1.8 include alcune novità, come una funzione chiamata "Adjustable Optimal Playable Settings". Il cuore del software sta infatti nella tecnologia di ottimizzazione automatica dei giochi, che raccomanda le combinazioni ideali personalizzate per ogni sistema, cercando di offrire ai videogiocatori il giusto bilanciamento tra qualità d'immagine e prestazioni.

"Nel tempo è apparso chiaro, dal feedback degli utenti, che mentre tutti amavano l'idea di GeForce Experience, alcuni preferivano avere un'esperienza superfluida a 60 frame al secondo, mentre altri preferivano 30 fps con una qualità d'immagine superiore. Oggi, con la versione 1.8, gli utenti possono aprire un pannello in-app che permette la personalizzazione dell'impostazione di ottimizzazione".

In poche parole potete intervenire su ciò che fa il software. Si possono applicare risoluzioni fino a 3840x2160, la modalità fullscreen, quella in finestra e quella senza bordi, inoltre le impostazioni ottimali possono essere alterate muovendo uno slider, consentendo così agli utenti di scegliere tra prestazioni e qualità maggiore.

"Di default raccomandavamo una risoluzione, l'esperienza a fullscreen e un'impostazione che vi permetteva di avere almeno 40 fps durante i momenti di gioco più concitati. Con GeForce Experience 1.8 se preferite avere 60 fps spostate lo slider verso sinistra; se invece vi trovate bene con 30 fps spostatelo verso destra per aumentare la qualità dell'immagine".

L'altra novità riguarda ShadowPlay, la soluzione di Nvidia per registrare il vostro gameplay. Come noto usa l'encoder H.264 integrato nelle schede GTX 600 e 700 (dalla GeForce GTX 650 in poi), salvando dagli ultimi 10 a 20 minuti di azione in un buffer temporaneo sul vostro hard disk. Quando si esegue qualcosa di particolarmente impressionante nel gioco, basta premere Alt + F10 per salvare quanto c'è nel buffer in un file.

Con GeForce Experience 1.8, Nvidia ha implementato diversi miglioramenti richiesti dalla comunità. Per prima cosa ora gli utenti Windows 7 possono salvare fino a 20 minuti di filmati, come gli utenti Windows 8, e la modalità manuale in Windows 7 non ha più il vincolo di un singolo file da 3.8 GB. In pratica adesso il gameplay è registrato di continuo su più file fino a quando non finite lo spazio di archiviazione.

Un'altra novità è la registrazione da più fonti audio, consentendo così di registrare l'audio di gioco e VoIP simultaneamente. Altri cambiamenti degni di nota includono la possibilità di catturare filmati a risoluzione nativa e aspect ratio fino a 1920x1080 (oltre 1920x1080 l'aspect ratio viene preservato), e la riduzione dello stuttering durante la riproduzione del video catturato. In futuro Nvidia introdurrà la possibilità di fare lo streaming direttamente su Twitch.tv.