GeForce Experience 3.0 fuori dalla beta, ecco le novità

GeForce Experience è finalmente disponibile in versione 3.0 con un'interfaccia rinnovata, prestazioni maggiori e nuove funzionalità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo la fase beta GeForce Experience 3.0 è finalmente disponibile in forma ufficiale per tutti gli utenti dotati di una GPU Nvidia. Il software della casa di Santa Clara, noto per la capacità di ottimizzazione delle impostazioni grafiche dei giochi con un click e di registrazione del gameplay, ha subito un profondo rinnovamento.

Secondo Nvidia la riprogettazione è stata totale, a partire da un'interfaccia utente nuova ma soprattutto più leggera, tanto che secondo l'azienda GeForce Experience 3.0 è tre volte più veloce e consuma il 50% in meno di memoria rispetto alle versioni precedenti.

Secondo i colleghi di Anandtech, che hanno effettuato alcune prove rapide sul software, il miglioramento effettivo delle prestazioni si aggira intorno alle due volte, mentre l'occupazione di memoria scende di tre volte.

geforce experience 3 02

Clicca per ingrandire

Sul sistema del redattore, infatti, la nuova versione di GeForce Experience si è avviata a freddo in 4 secondi, anziché i 4,5 secondi della 2.11.3.5, mentre l'avvio "a caldo" ha restituito ulteriori progressi, impiegando 2,5 secondi anziché 4,5 secondi. Il consumo di RAM è sceso inoltre da 222 a 88 MB, per poi calare ulteriormente dopo pochi secondi a 54 MB.

Nella schermata "Driver" del programma è possibile apprendere quali sono i giochi su cui si è concentrata Nvidia con ogni versione Game Ready dei propri driver e leggere anche altre notizie.

geforce experience 3 01

Clicca per ingrandire

Il software permette ora di registrare il gameplay a 60 fps fino a risoluzione 4K, sia a schermo intero che a finestra e fare l'upload di un filmato completo o parziale su YouTube. È anche possibile fare il livestreaming su Twitch e YouTube Gaming a 1080p e 60 FPS, catturare e modificare screenshot e pubblicarli direttamente su Imgur e Google Foto senza abbandonare il gioco.

geforce experience 3 03

GeForce Experience mostra anche gli FPS durante il gameplay, consente a un amico di entrare nella vostra sessione di gioco da Chrome per vedere la sessione, prendere il controllo del personaggio e giocare in co-op. Tutte queste caratteristiche sono disponibili su notebook "Optimus" con grafica dedicata Nvidia.

Infine, registrando un account Nvidia e accendendo alla nuova versione di GeForce Experience si può partecipare automaticamente a concorsi con omaggi di vario tipo (giochi e hardware), accedere a nuove beta e molto altro.

Da segnalare che ora il software richiede il login tramite Google, Facebook, la creazione di un account Nvidia oppure di collegarsi a un profilo esistente. Questo è un passo fondamentale verso la nuova politica di distribuzione dei driver: oggi l'azienda pubblica i driver sul proprio sito e simultaneamente su GeForce Experience, ma da dicembre GeForce Experience godrà di una corsia preferenziale, diventando l'unico hub per la pubblicazione diretta dei driver (gli aggiornamenti escono di norma ogni tre settimane). La pubblicazione sul sito avverrà invece su base trimestrale. Secondo Nvidia il 90% di tutti gli aggiornamenti è distribuito attualmente tramite GeForce Experience.