GeForce Experience per ottimizzare la grafica dei giochi PC

Nvidia ha ideato un sistema cloud, chiamato GeForce Experience, che permetterà ai videogiocatori su PC di godere del miglior bilanciamento tra prestazioni e qualità grafica, in ogni gioco e in base alla propria configurazione. Sono finiti i tempi in cui bisognava modificare ogni impostazione di dettaglio?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce Experience è la nuova tecnologia cloud di Nvidia che valuta l'hardware del vostro computer e modifica di conseguenza le impostazioni dei vostri giochi per consentirvi di godere di un'esperienza ottimale. 

Il sistema invia le informazioni a un data center in cui ci sono dei supercomputer che hanno un unico scopo: elaborare continuamente impostazioni di gioco perfette per ogni combinazione di GPU, CPU, scheda madre e configurazione driver.

Secondo Jen-Hsun Huang, amministratore delegato e presidente di Nvidia, i giochi su PC richiedono maggiori conoscenze del sistema rispetto a quelli per console e perciò per i videogiocatori è più complicato districarsi tra le impostazioni e trovare la configurazione ideale per il tipo di hardware che si possiede.

Secondo le statistiche di Nvidia, l'80% dei videogiocatori non modifica le impostazioni di qualità e perciò gioca con una grafica persino peggiore rispetto a quella delle console. GeForce Experience vuole mettere fine a tutto questo e far emergere il PC come la piattaforma visivamente più appagante per giocare, e nel frattempo rendere il processo a prova di "inesperto" automatizzando il tutto.

Per l'esperto questo sistema potrebbe non essere necessario, ma c'è sempre più gente che gioca anche sporadicamente, magari su ultrabook, netbook o PC poco potenti, e che spesso non investe tempo (forse per incompetenza) nel testare configurazioni di dettaglio differenti per trovare il miglior compromesso tra grafica e prestazioni.

###old1530###old

GeForce Experience sarà scaricabile in versione Beta dal 6 giugno e allora vedremo se il sistema di Nvidia sarà così accurato ed efficace da risolvere i problemi che tutti noi affrontiamo ogni volta che esce un nuovo gioco e non funziona in modo ottimale al massimo dei dettagli. 

Problemi che un po' ci piacciono, non lo neghiamo, perché almeno secondo noi c'è molta poesia nel passare un pomeriggio a testare impostazioni e a cambiare driver su driver. Forse siamo troppo geek!