GeForce Experience, più semplice configurare lo streaming da PC

I possessori di PC con schede Nvidia GeForce e dispositivi SHIELD possono configurare con più facilità Gamestream per godere dei giochi PC anche sul tablet o sulla console portatile Android.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Nvidia ha aggiornato il software GeForce Experience e lo SHIELD Hub. GeForce Experience è un software che permette, oltre che di registrare il proprio gameplay, di ottimizzare le configurazioni di gioco con un click, in base ai componenti presenti sul computer. La versione 2.4.1.21 consente al programma di mantenersi aggiornato sempre all'ultima versione. Sono stati risolti anche dei bug e applicati diversi miglioramenti al fine di garantire una maggiore stabilità. Adesso la GTX Titan X è finalmente compatibile con il software ed è possibile usare ShadowPlay.

nvidia shield tablet

L'azienda statunitense ha rivisto anche GameStream, la funzione che permette di fare lo streaming dei giochi dal PC ai dispositivi SHIELD, creando un sistema unificato che permette agli utenti di collegarsi a GeForce Experience per accedere a "futuri servizi, accoppiare il software con diversi dispositivi SHIELD e accedere ai forum Nvidia GeForce".

Attualmente i possessori di prodotti SHIELD devono connettersi ai loro PC generando un codice di quattro cifre e inserirlo nel PC, procedendo poi alla configurazione delle impostazioni del router (port forwarding).

Nvidia Shield Tablet Nvidia Shield Tablet
Nvidia Shield Custodia per Tablet Nvidia Shield Custodia per Tablet
Nvidia Shield Wireless Controller Nvidia Shield Wireless Controller

"Ora i dispositivi sono configurati automaticamente per lo streaming una volta effettuato l'accesso. Eseguite semplicemente il login usando le stesse credenziali in GeForce Experience, e i vostri giochi PC appariranno automaticamente in SHIELD Hub", ha spiegato Nvidia. GameStream dovrebbe funzionare inoltre senza port forwarding.

Per usare il nuovo sistema di pairing dovrete disaccoppiare il vostro dispositivo SHIELD dal PC. Per farlo dovete entrare in GeForce Experience - Preferences - GameStream - SHIELD devices e selezionate "Forget devices" per disaccoppiare il dispositivo SHIELD.

shield hub

SHIELD Hub

La semplificazione del processo di configurazione è senz'altro gradita, anche perché era uno dei problemi più grandi al debutto dei prodotti SHIELD. Penammo non poco per far funzionare Gamestream con la console portatile Android SHIELD. In questo modo Nvidia rende "più democratico" lo streaming da PC ai dispositivi SHIELD, e questo le sarà molto utile in vista del debutto della console Android TV SHIELD, attesa a maggio al prezzo di 199 dollari.