Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Proseguendo la serrata guerra con ATi anche sul fronte delle soluzioni grafiche per il mercato dei notebook, Nvidia ha presentato il suo processore grafico mobile più veloce, il GeForce FX Go5700.

Costruito con una tecnologia di fabbricazione a 0,13 micron, il nuovo GeForce FX Go5700 può contare su tre processori geometrici - contro la singola unità presente nei suoi predecessori -, su un'interfaccia con la memoria a 128 bit e su di un RAMDAC interno a 400 MHz.

Il nuovo GeForce mobile integra poi la tecnologia antialias di nuova generazione Intellisample HCT, la versione 2.0 del motore di pixel e vertex shader CineFX Engine e la versione 3.0 del Video Processing Engine (VPE). Debutta poi su questo processore grafico la versione 4.0 di PowerMizer, la tecnologia di gestione dei consumi di Nvidia che è in grado di variare dinamicamente la tensione e la frequenza operativa del chip in base alle preferenze e alle attività dell'utente, ottimizzare i consumi energetici delle varie unità di calcolo e diminuire automaticamente la luminosità del display.

Nvidia ha fatto sapere che attualmente OEM di tutto il mondo stanno già ricevendo copie di valutazione della GeForce FX Go5700, mentre la produzione in serie inizierà a dicembre. I sistemi basati su GeForce FX Go5700 dovrebbero essere disponibili al pubblico entro il primo trimestre del 2004