Conclusioni

La GeForce GT 240 offre tutta la tecnologia Nvidia in una scheda efficiente ad economica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La nuova GeForce GT 240 porta qualche buona notizia in casa Nvidia.

Anche se il segmento delle schede video a meno di 100 euro non genera molte fantasie nell'appassionato, rimane un mercato chiave per vendere in volumi. Nvidia ha piazzato in un segmento di prezzo interessante la GT 240, che con il processo a 40 nanometri e l'interfaccia a 128 bit aiuta a mantenere i costi produttivi bassi, mentre 96 stream processors e la veloce memoria GDDR5 aiutano a mantenere le prestazioni al livello della vetusta GeForce 9600 GT. Accoppiare la nuova scheda con la memoria GDDR3 riduce ulteriormente il prezzo, rimpiazzando la GeForce 9600 GSO come principale avversario della ATI Radeon HD 4670.

Oltre a questi importanti fondamentali, la nuova GeForce GT 240 mette a disposizione la compatibilità DirectX 10.1, controller audio LPCM a otto canali, CUDA, PhysX e GeForce 3D Vision. Inoltre, non richiede un connettore di alimentazione PCIe aggiuntiva. La scheda potrebbe essere molto interessante anche per il mercato HTPC, date le caratteristiche.

Tuttavia i guai potrebbero essere dietro l'angolo, perché ATI ha già la risposta pronta. La mancanza di compatibilità DX11 in questo segmento di prezzo per ora potrebbe non essere un problema, ma nel primo trimestre del prossimo anno ATI presenterà le schede video basate su chip Redwood e Cedar, derivati della gamma Evergreen. Un altro punto a sfavore è il notevole problema di prestazioni con anti-aliasing, mostrato dalla nuova arrivata rispetto alla 9600 GT che va a rimpiazzare. Inoltre, non si può dimenticare la mancanza del supporto SLI, qualcosa che GeForce 9600 GSO e GT avevano.

Nvidia offre quindi ha una scheda conveniente, che può non solo competere con la Radeon HD 4670 se accoppiata con GDDR3, ma rimpiazzare la GeForce 9600 GT quando armata di GDDR5. Anche se il prezzo al lancio è solitamente alto, Nvidia potrà presto competere nella fascia entry level, non appena la produzione andrà a pieni giri.

Questa è una buona notizia per i consumatori. D'altronde, non tutti vogliono, o possono spendere 300 euro per una scheda video. Soluzioni a basso costo come la Radeon HD 4670, la GeForce 9600 GSO e la GeForce 9600 GT forniscono un'eccellente esperienza di gioco per chi non vuole svenarsi e una forte competizione che riduca i prezzi può solamente portare benefici, almeno a noi che acquistiamo.